Gnocchi tirolesi
Presentazione
Ingredienti
Per gli gnocchi:- 250 g di spinaci freschi
- 2 uova
- 250 g di farina
- 100 ml di latte
- noce moscata
- sale q.b.
Per il condimento:
- 100 g di speck
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 ml di panna
- formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per realizzare gli gnocchi tirolesi, per prima cosa lavate gli spinaci e lessateli in una pentola con abbondante acqua bollente, quindi scolateli e lasciateli raffreddare.
Tritate gli spinaci con un coltello, dopodiché metteteli in un frullatore, aggiungete le uova, il latte, la noce moscata grattugiata e un pizzico di sale. Riducete il tutto in crema.
Trasferite il composto in una ciotola capiente e aggiungete la farina poco alla volta, amalgamando bene, per poi lasciar riposare una decina di minuti.
Nel frattempo, tagliate lo speck a strisce e fatelo rosolare in una padella antiaderente, dove avrete già sciolto il Burro Santa Lucia. Aggiungete la panna, regolate di sale e pepe.
Ponete sul fuoco una pentola d'acqua salata, mettete il composto di spinaci in uno schiacciapatate e, una volta raggiunto il bollore, spremete direttamente nell'acqua, formando degni gnocchi irregolari.
Lasciate cuocere per pochi minuti, dopodiché scolate la pasta e unitela al condimento. Fate saltare gli gnocchi tirolesi in padella e serviteli con una spolverata di formaggio grattugiato.