I funghi sono il simbolo dell'autunno e rendono irresistibili i primi e i secondi piatti con il loro sapore e intenso profumo.
Freschi e trifolati, sono il condimento ideale per primi e secondi piatti, ma sono anche ottimi contorni, semplicemente rosolati in padella con uno spicchio d'aglio, un po' di pepe e prezzemolo fresco.
La ricetta che vi abbiamo proposto può essere declinata anche anche nella preparazione della pasta fresca ,che potete arricchire con l'aggiunta dello speck tagliato a dadini o freschi pomodorini, che donano una nota di colore in più al vostro piatto.
La forza dei primi piatti con i funghi sta proprio nella cremosità della salsa: se volete esaltare questo effetto, allora vi consigliamo di aggiungere 1 cucchiaio di panna da cucina al formaggio spalmabile. Se, invece, preferite un effetto più asciutto, allora potete sostituire i formaggi con il burro fuso, in modo che i funghi mantengano inalterata la loro consistenza ed il loro gusto caratteristico.
Per un pranzo o una cena tra amici, vi consigliamo di apparecchiare la tavola in stile rustico, con i colori caldi dell'autunno: utilizzate le foglie del bosco e le castagne per decorare il buffet e regalare un'atmosfera magica ai vostri ospiti.