Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Galletto al mattone

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il galletto al mattone è un secondo piatto cotto alla brace, ideale per i pranzi estivi all'aperto in cui la voglia di usare il barbecue diventa irresistibile.

La particolarità di questa ricetta consiste nel fatto che la carne viene cotta sulla griglia utilizzando un peso, da cui il nome mattone, avvolto nella carta di alluminio: questo porterà a una cottura più rapida e a una consistenza rustica e croccante.

A rendere saporito il galletto ci pensa una lenta marinatura in un'emulsione di olio, succo di limone e peperoncino, nonchè l'accompagnamento di un'insalata di rucola, pomodori e Formaggio Zero Grassi Santa Lucia Light.

Preparate anche voi il galletto al mattone per tutta la famiglia: il procedimento è abbastanza facile e il palato di tutti impazzirà per il risultato.


Facile
2
20 minuti
1 ora di marinatura
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 galletti da 450 g
  2. 200 g di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia Light Galbani
  3. 200 g di rucola
  4. 2 pomodori
  5. 1 cipolla
  6. il succo di 1 limone
  7. 1 rametto di rosmarino
  8. 1 cucchiaino di peperoncino
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare il galletto al mattone, preparate un'emulsione a base di succo di limone, 3-4 cucchiai di olio, peperoncino, sale e pepe quanto basta, mescolando con cura per amalgamare gli ingredienti.

Lavate i galletti, asciugateli e tagliateli lungo lo sterno fino ad aprirli in due, quindi schiacciateli con un batticarne e trasferiteli in una pirofila con la cipolla e il rosmarino tritati.

Aggiungete metà dell'intingolo preparato e rigirate per bene la carne affinchè assorba la marinatura, dopodichè lasciatela riposare per un'ora.

Trascorso il tempo necessario, preparate la brace e mettete a scaldare sulla griglia un mattone avvolto nella carta d'alluminio. Spennellate i galletti con un po' della marinatura rimasta, poneteli sulla griglia e poggiatevi sopra il peso.

Cuocete per 5 minuti, poi rigirate la carne e spennellatela con il resto dell'emulsione, riposizionatevi sopra il mattone e procedete con la cottura per altri 5 minuti.

Una volta pronto, servite il galletto al mattone accompagnandolo con una fresca insalata di rucola, pomodori e Formaggio Zero Grassi Santa Lucia Light sbriciolato grossolanamente con le mani, da condire con olio e sale.

Scopri di più