Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Filetto alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Filetto alla griglia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

State cercando un secondo molto veloce da preparare, ma al contempo raffinato e delicato?

Siete amanti della buona carne cotta alla griglia e la gradite accompagnata da una salsa saporita? Allora la nostra ricetta del filetto alla griglia fa esattamente al caso vostro!

Per questa preparazione è necessario procurarsi, innanzitutto, della carne di ottima qualità. Per un risultato ancora più gustoso vi consigliamo di spennellarla, durante la cottura, con il succo di un limone.

Sarà anche importante accertarsi che prima della cottura la carne sia a temperatura ambiente; questo eviterà che la parte interna rimanga fredda.

Per accompagnare il nostro filetto alla griglia prepareremo una speciale salsa con vino, uova e Burro Santa Lucia: ideale per impreziosire e insaporire la carne alla griglia.

Sperimentate questa ricetta e vi conquisterà ad ogni boccone.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di filetto di manzo
  2. il succo di un limone
  3. sale e pepe q.b.

Per la salsa:
  1. 300 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 1 cucchiaio di dragoncello secco
  3. 1 bicchiere di vino bianco
  4. 2 tuorli d'uovo
  5. il succo di 1 limone.

Preparazione

Iniziate la preparazione del vostro filetto alla griglia dalla salsa. In un pentolino mescolate a fuoco basso il vino, il succo di limone e il dragoncello secco. Quando il liquido si sarà ridotto, passate tutto in un colino.

In un altro pentolino sciogliete il Burro Santa Lucia fino a portarlo ad ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete i tuorli mescolando energicamente. A questo punto, aggiungete il succo ridotto e scolato, riaccendete il fuoco e fate addensare per 10 minuti.

Lasciate da parte la salsa e cuocete la vostra carne sulla piastra, spennellandola con del succo di limone e insaporendola con sale e pepe. Al termine della cottura, servite il vostro filetto alla griglia bello caldo e ricoperto dalla salsa al burro.

Scopri di più