Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frittelle tirolesi (strauben)

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le frittelle tirolesi (strauben), come suggerisce il nome, sono deliziosi dolcetti tipici della cucina trentina e, in particolare, della regione del Tirolo. Queste frittelle sono onnipresenti in tutte le feste e le sagre di paese e accompagnano da sempre i dolci momenti della popolazione locale, oltre che dei tanti turisti che si trovano in zona.

È consuetudine accompagnare le frittelle tirolesi con della marmellata di frutti di bosco o ai mirtilli, per rendere il tutto ancora più colorato e goloso.

La preparazione è semplicissima e, in pochi minuti, porterete in tavola un angolo di Trentino. Nella nostra ricetta vi consigliamo di affiancare, oltre alla buonissima marmellata ai mirtilli, della soffice crema a vostro piacimento. Sentirete che bontà!

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di farina
  3. 3 uova
  4. 50 g di zucchero
  5. 1 bicchierino di grappa
  6. 250 ml di latte
  7. 1 pizzico di sale
  8. zucchero a velo q.b.
  9. olio per friggere q.b.
  10. marmellata di mirtilli rossi q.b.

Preparazione

Prendete una ciotola e mescolate il latte con la farina setacciata (per evitare i grumi).

Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria e aggiungetelo al latte e alla farina. Aggiungete anche la grappa, il sale e i soli tuorli delle uova. Amalgamate bene il tutto con una frusta e mettete da parte.

Montate a neve ben ferma gli albumi delle uova, aggiungete lo zucchero e montate ancora per un paio di minuti affinché quest'ultimo si sciolga.

Incorporate delicatamente gli albumi nel composto delle frittelle tirolesi (strauben), aiutandovi con un cucchiaio in legno o una spatola per dolci.

Riscaldate l'olio in una padella e versate l'impasto in un imbuto, coprendo il foro d'uscita con un dito. Posizionate l'imbuto sulla padella, togliete il dito e formate ogni singola frittella facendo dei giri concentrici con l'imbuto.

Lasciate dorare le frittelle, toglietele dalla padella e fate assorbire l'olio in eccesso su carta assorbente.

A questo punto mettete le frittelle tirolesi sui piatti da portata, adagiateci sopra un cucchiaino di marmellata di mirtilli. Servite.

Ti potrebbe interessare anche