Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Frittatine al forno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le frittatine al forno sono di quanto più versatile possa esserci in cucina. Partendo dalla classica base fatta con le uova, potete aggiungere praticamente qualsiasi tipo di ingrediente la fantasia vi suggerisca: dalla carne alle verdure, dal formaggio alla pasta.

Come sempre, con i bambini* vi consigliamo di puntare alla semplicità. Volete renderli partecipi nella preparazione della cena e servire loro qualcosa dal gradimento assicurato? Preparate insieme delle frittatine al forno ripiene di prosciutto cotto Galbacotto e Formaggini Crema Bel Paese. Confezionate il tutto con stampini divertenti, decorate con olive o pomodorini. Una bontà ancora più grande se gustata fredda.

* sopra ai 3 anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 10 uova
  2. sale
  3. olio extravergine d'oliva
  4. 1 confezione da 175 g di Formaggini Crema Bel Paese
  5. 100 g di prosciutto cotto Galbacotto
  6. 4 pomodorini
  7. 10 olive verdi o nere.

Preparazione

Le frittatine al forno si preparano in pochi minuti. Iniziate accendendo il forno a 180°.

Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva.

Rivestite una teglia con della carta da forno e versateci dentro le uova. Lo spessore non dovrebbe essere maggiore ad 1 cm.

Infornate per 20 minuti. Al termine della cottura estraete dal forno e lasciate raffreddare.

Quando questa grande frittata sarà fredda, coinvolgete i bambini e, utilizzando i vostri stampini più simpatici, lasciate loro ricavare dalla frittata il maggior numero di formine possibile. Fate attenzione che ce ne siano almeno un paio di uguali perché ora trasformeremo le frittatine al forno in panini.

In una ciotola ammorbidite con una forchetta i Formaggini Crema Bel Paese. Spalmate questa crema su una frittatina. Aggiungete anche un po' di prosciutto cotto Galbacotto e chiudete con una frittatina dalla forma uguale.

Nel caso non aveste a disposizione degli stampini adatti, creare delle frittatine di forma circolare utilizzando un semplice bicchiere. In questo caso per rendere il panino di frittata più divertente decoratelo con mezzo pomodorino e qualche rondella d'oliva sulla parte superiore fino a completare la forma di un fiore.

Ti potrebbe interessare anche