Frittata ortolana
Presentazione
Ingredienti
- 6 uova, 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 100 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di olive nere denocciolate
- 1 cipolla
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1/2 cucchiaino di timo essiccato
- 1/2 cucchiaino di maggiorana essiccata
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione della frittata ortolana sbucciando i peperoni e facendo appassire la cipolla.
Quando sarà pronta, trasferite la frittata ortolana su un piatto, tagliatela a fette o a cubetti e portatela in tavola. Potete servirla sia calda che fredda.
- Mondate e lavate i peperoni, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, disponeteli su una placca foderata con carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. Mentre cuociono, sbucciate la cipolla, tagliatela a listarelle sottili e mettetela ad appassire in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (non dovrà cuocere per più di 5 minuti). Quando i peperoni saranno pronti, spellateli e tagliateli a listarelle.
- Rompete le uova in una ciotola capiente, sbattetele leggermente con una forchetta, poi unitevi il parmigiano grattugiato e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete i peperoni, la cipolla, le olive tagliate a rondelle, la maggiorana, il timo e insaporite con sale e pepe. Mescolate ancora il tutto.
- Ponete sul fuoco una padella con 4 cucchiai d'olio. Quando si sarà scaldata, versateci dentro il composto, copritela con un coperchio e lasciatelo cuocere per 5 o 6 minuti, poi rigirate la frittata ortolana e cuocetela per altri 5 o 6 minuti.