Per regalare un tocco di gusto in più alla vostra preparazione, vi suggeriamo di aggiungere il parmigiano grattugiato. Potrete anche unire al composto due cipolle: tagliatele a fettine e fatele rosolare in un filo d'olio fino a farle dorare per bene. Il sapore della cipolla accompagna benissimo questa preparazione! Ora aggiungete le zucchine e procedete come sopra.
Per rendere la frittata veloce di zucchine ancora più sostanziosa, potrete aggiungere all'impasto della ricotta, della pancetta, del prosciutto cotto a dadini o della mozzarella tagliata a cubetti.
Partendo dalla nostra base potrete preparare vari tipi di frittate con zucchine, aggiungendo carote a rondelle, tonno, melanzane, radicchio e porri. Per insaporire la vostra pietanza potrete poi aggiungere aromi, spezie ed erbe aromatiche a piacimento come timo, prezzemolo, curcuma e pepe nero.
Appena la vostra frittata sarà pronta, potete servirla accompagnandola con diverse salse come la salsa verde o quella allo yogurt.
La frittata è il tipico secondo piatto che riesce a mettere d'accordo tutta la famiglia, grandi e bambini*.
Facile da preparare, velocissima, è una di quelle idee semplici che risolvono il pranzo o la cena dell'ultimo minuto.
La semplicità di questo piatto permette, inoltre, di renderlo perfetto anche per un pic nic, all'interno di un panino gustoso o di una quiche.
Una frittata su tutte che vince per golosità e profumo è la frittata di cipolle, che ha una difficoltà di preparazione davvero bassa e tempi di cottura ridotti. In soli 20 minuti avrete preparato una cena sostanziosa e gustosa per 4 persone.
Per preparare la vostra frittata vi serviranno 2 cipolle gialle, 6 uova, 30 g di Burro Santa Lucia Galbani, 50 g di Galbani Grangusto Grattugiato, un filo d'olio extra vergine d'oliva, un mazzetto d'erba cipollina, un mazzetto di prezzemolo, noce moscata, un pizzico di sale e pepe.
Affettate le cipolle e fatele appassire in padella. In una terrina sbattete le uova e poi unite Galbani Grangusto Grattugiato, erba cipollina, prezzemolo, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Alla fine aggiungete anche le cipolle e amalgamate bene il tutto.
Cuocete in padella la vostra frittata da entrambi i lati avendo cura di girarla non appena i bordi saranno cotti a puntino.
Da non perdere è anche la frittata di patate che ricorda le tapas spagnole o la frittata di fave semplice, appetitosa e insaporita dall'aggiunta di pancetta e di Pecorino Borgo Alto Cademartori.
Questo piatto veloce fatto in casa può essere cotto in padella, in forno o nel microonde.
Potete spolverare sulla superficie un pizzico di paprika, di menta o di rosmarino per rendere ancora più profumata la frittata. Ideale in tutta semplicità per una dieta senza glutine può essere facilmente arricchita. Regolatevi con le dosi aggiungendo un uovo per ogni commensale.