Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Frittata di lampascioni

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il lampascione, chiamato anche cipolla canina, è una pianta della famiglia delle liliaceae. Il bulbo di questa pianta, che è molto simile a una piccola cipolla, viene utilizzato per preparare molti piatti squisiti.

Ci sono davvero molte ricette con i lampascioni e sono tutte davvero buone. La ricetta che prepareremo oggi è una sfiziosa frittata di lampascioni. In questo caso i lampascioni saranno prima lessati e poi rosolati in padella prima di incontrare le uova.

La frittata la cuoceremo usando il Burro Santa Lucia. Questo ci permetterà di creare un mix di sapori esclusivo e davvero delizioso.


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova media
  2. 300 g di lampascioni
  3. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 30 g di formaggio grattugiato
  5. farina q.b.
  6. sale q.b.
  7. pepe q.b.

Preparazione

Per preparare la frittata di lampascioni lavate e mondate i lampascioni, poi metteteli in abbondante acqua fredda salata, mettete sul fuoco, portate a bollore e fate lessare per 20 minuti.

Passato questo tempo, scolate i lampascioni e metteteli a lessare in altra acqua pulita. Dal momento del bollore fate passare altri 20 minuti.

Scolate nuovamente i lampascioni e infarinateli.

Sciogliete 20 g di Burro Santa Lucia in una padella e aggiungete i lampascioni. Rosolate i lampascioni nel burro a fuoco medio per 5 minuti.

Rompete le uova in una bacinella, aggiustate di sale e di pepe. Unite il formaggio grattugiato e, con una frusta, sbattete il tutto per amalgamare gli ingredienti.

Versate il composto di uova sopra ai lampascioni che stanno rosolando nel burro e continuate la cottura a fuoco molto basso. Scuotete spesso la padella in modo da non far attaccare la frittata sul fondo. Quando la frittata si sarà ben rappresa, aiutandovi con un piatto giratela e fatela cuocere anche dall’altro lato. In totale ci vorranno 15 minuti.

Ti potrebbe interessare anche