Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Focaccia con Certosa Galbani, pomodorini e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Focaccia con Certosa Galbani, pomodorini e salsiccia
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia soffice ripiena di Certosa Galbani, pomodorini e salsiccia è una ricetta gustosissima e davvero facile da realizzare in poco tempo, perfetta per un pranzo al sacco o una cena informale con gli amici.

Per preparare questa deliziosa focaccia occorrono davvero pochi e semplici ingredienti: farina, acqua tiepida, lievito e d’olio d’oliva. In poco tempo otterrete un risultato straordinario che conquisterà i vostri ospiti già dal primo morso. A rendere davvero sfizioso  e invitante questo piatto è proprio il suo ripieno cremoso…una vera bontà!

C’è da dire però che le varianti per il ripieno sono davvero infinite, e potranno sicuramente incontrare i gusti di tutti. Potete davvero sbizzarrirvi con quello che avete in frigo, e far correre la vostra fantasia!

Partendo da questa ricetta potrete cucinare ogni volta una focaccia diversa e sempre speciale, sperimentando le farciture che più vi piacciono e gli abbinamenti più impensabili.

Oggi vi proponiamo la focaccia con salsiccia, Certosa Galbani e pomodorini. Vediamo insieme come prepararla con il procedimento passo passo!

Facile
4
25 minuti
Tempi di riposo: 1 ora
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 1 cucchiaio di sale
  3. 1 cucchiaino di zucchero
  4. ½ bustina di lievito granulare di birra
  5. 150 ml d’acqua
  6. 100 g di salsiccia
  7. 100 g di Certosa Galbani
  8. 250 g di pomodorini
  9. olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Preparare una focaccia con salsiccia ripiena non è difficile, basta solo seguire la ricetta e divertirsi a inventare sempre nuovi ripieni!

01

Prima di tutto versate la farina, lo zucchero, il sale e il lievito in una ciotola e poi, con l’aiuto di un cucchiaio, mescolate tutti gli ingredienti per 10 minuti circa o almeno fino a quando non avrete un impasto liscio e omogeneo.

02

Stendete l’impasto ottenuto su una teglia ricoperta di carta da forno e oleata con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate riposare il composto per 1 ora circa. Abbiate cura di coprire la teglia con un coperchio oppure con un po’ di pellicola trasparente.

03

Adesso spennellate la salsiccia e riducetela in pezzetti. Prendete la Certosa Galbani e ottenete una crema aiutandovi con una forchetta.

04

Non appena l’impasto sarà lievitato, stendetelo delicatamente con le mani e farcitelo con la salsiccia sminuzzata e la Certosa Galbani lavorata in precedenza.

05

Cuocete in forno statico a 220° per 10/15 minuti, aggiungendo i pomodorini tagliati a freddo quando verrà sfornata.

Varianti

Come tutte le ricette tipiche della cucina italiana la focaccia è spesso soggetta a un numero davvero alto di varianti, tutte personalissime che cambiano da regione a regione. Ogni famiglia ha la sua ricetta che custodisce e ripropone con passione. Ovviamente per l’impasto non possono mancare farina, lievito fresco o lievito madre, acqua, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, ma quando poi si parla di condimento le alternative sono tantissime.

A partire dalla ricetta della focaccia genovese, regina delle ricette della cucina ligure, ci sono già moltissime varianti. Se volete mantenervi sul semplice, aggiungete del rosmarino al vostro impasto, il profumo sarà davvero inebriante!

Se vi piacciono le cose semplici dovete provare anche la focaccia con le patate. Oppure perché non provate ad aggiungere all’impasto della salvia oppure dell’uva passa, darà alla focaccia un sapore dolciastro davvero irresistibile. Un’altra variante veloce, ma sempre apprezzata, è la focaccia con olive e pomodorini. Basterà aggiungere all’impasto delle olive taggiasche, all’interno o sulla parte superiore. Terminate poi con dei pomodorini tagliati a metà.

I veri amanti della focaccia non potranno però di certo rinunciare a una ricetta tipica della Liguria: la focaccia con le cipolle. Condite la vostra focaccia con della cipolla bianca, ricordatevi di utilizzare delle fettine sottilissime, marinatele per almeno 20 minuti nell’olio e poi adagiatele sulla superficie della focaccia.

Volete invece un pasto completo? La focaccia ripiena con prosciutto cotto e formaggio fa sicuramente al caso vostro, perfetta per un pranzo al sacco o un picnic.

Insomma, la focaccia può racchiudere davvero tanti ingredienti. Mai provata la variante con noci o formaggio? Cosparsa con alcune salse, farcita con frutta secca oppure anche con marmellate, la focaccia non delude mai!

Suggerimenti

Sicuramente è più comodo comprare la propria focaccia al forno sotto casa, ma perché non farla in casa? Mangiare una focaccia calda e appena sfornata è sicuramente uno dei piaceri della vita, a cui non bisognerebbe mai rinunciare!

Diversamente da quanto si pensa, non è difficile preparare una buona focaccia, servono pochi ingredienti e il procedimento è davvero facile. Ciò che conta è un’accurata selezione delle materie prime, come farina e olio.

Potete lavorare a mano l'impasto oppure con una planetaria. Lasciate lievitare il composto per almeno due ore, mettetelo in un recipiente chiuso con della pellicola trasparente.

Una volta lievitato stendete l’impasto all’interno di una teglia ben oliata e utilizzate i polpastrelli per creare tante piccole fossette. Per un risultato perfetto, mescolate in una tazza acqua, un filo d’olio e un pizzico di sale. Spennellate la superficie della focaccia con questo composto, vi servirà a non farla seccare troppo durante la cottura.

Potete scegliere di utilizzare il lievito di birra oppure, per un gusto ancor più deciso, il lievito madre. Fate però attenzione alle proporzioni, 5 g di lievito di birra corrispondono ad almeno 100 g di lievito madre.

Potete farcire la vostra focaccia sia prima che dopo la cottura. Nel primo caso basterà suddividere l’impasto in due pagnotte. Stendete la prima parte dell’impasto nella teglia e aggiungete la farcitura, e poi subito sopra chiudete tutto con il secondo disco di pasta. Se volete invece potete farcire la vostra focaccia da cotta, basterà tagliarla a metà e inserire il ripieno che avete scelto.

Non tutti sanno che la focaccia può essere anche cotta in padella! Ungete una padella antiaderente con un po’ d’olio, stendetevi l’impasto e cuocete, comprendo tutto con un coperchio. In una manciata di minuti sarà tutto pronto!

Curiosità

Ormai tutti si ritengono degli intenditori di focaccia: c’è chi la preferisce untissima, altri meno unta, più morbida, meno morbida, più croccante e dorata. Come abbiamo visto anche le varianti sono tantissime, regionali e non, le ricette della focaccia riescono a conquistare ogni palato, anche il più difficile!

La focaccia è considerata da tutti un alimento fantastico. Non tutti sanno che i genovesi la mangiano anche a colazione, inzuppata nel cappuccino, un abbinamento che sembra un po’ stravagante ma assolutamente da provare! In ogni caso la focaccia è una ricetta davvero versatile, perfetta per merende, aperitivi, antipasti o per un semplice spuntino.

Lo sapevate che una fetta di focaccia in genovese si dice “slerfa”? Per avere un’esperienza completa ricordatevi di consumarla rigorosamente calda e in riva al mare.

La storia della focaccia è antichissima, sembra che già i greci ne consumassero una variante molto simile alla nostra. In ogni caso la focaccia come la conosciamo oggi è nata a Genova e ancora oggi, in riva al porto o nei carruggi, viene prodotta con una ricetta che si tramanda di generazione in generazione. La popolarità della focaccia ha però conquistato moltissime città italiane, anche se per i liguri la vera focaccia è solo quella genovese.

Un altro modo tipico di consumare la focaccia è quella di mangiarla verso le 11 di mattina come spuntino. Si dice che questo rituale sia nato dai lavoratori del porto, che una volta scaricate le merci, avevano bisogno di mangiare qualcosa di sostanzioso, in modo da poter continuare a lavorare per il resto della giornata.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche