Focaccia all'origano con pomodorini e ciliegine
Presentazione
Ingredienti
- 500g di farina bianca tipo 00
- 25g di lievito di birra
- una tazzina d’olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiaini d’origano secco
- sale
- 2pomodori rossi
- 150gCiliegine di Mozzarella Santa Lucia
- 2 tazzine d’olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Preparare questa golosa focaccia con origano sarà semplice e veloce. Una volta preparato l’impasto dovrete attendere il tempo di raddoppio dell’impasto di circa un’ora e poi proseguire la lievitazione in teglia per altri 30 minuti. Vi servirà giusto un po’ di pazienza per gustare questa speciale e profumata focaccia che con la sua morbidezza conquisterà tutti! Vediamo passo passo il procedimento.
Per preparare la pasta della pizza, sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, aggiungetevi un pizzico di sale e l’olio.
Versate il tutto nella farina disposta a fontanella su di un piano da lavoro in legno (anche di metallo o marmo liscio). Lavorate bene il composto fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.
Disponetela quindi in un contenitore capiente coperto con un panno umido e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per un’ora.
Quindi ungete una teglia da forno di forma rotonda, stendetevi la pasta della focaccia e lasciatela lievitare in forno leggermente caldo per altri 30 minuti, ungendola in superficie affinché non si secchi. Intanto lavate bene i pomodorini e scolate le ciliegine di mozzarella.
A questo punto, tirate fuori dal forno la focaccia e incorporatevi delicatamente i pomodorini e le ciliegine Santa Lucia, lasciandone solo una minima parte fuori dall’impasto.
Infornate nuovamente alla temperatura di 220º per i primi 10 minuti e a 250º per altri 20 minuti. Tra un passaggio e l’altro ungete abbondantemente la superficie della focaccia con un pennellino bagnato nell’olio extravergine d’oliva. Servite tiepida o fredda.