Focaccia sfogliata
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 500 g di farina
- 300 g di acqua tiepida
- una bustina di lievito di birra secco
- mezzo cucchiaino di zucchero
- sale q.b.
- 50 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- origano q.b.
Per la farcitura:
- 10 pomodorini
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per realizzare la focaccia sfogliata si procede in due fasi: inizialmente si prepara un impasto simile a quello della comune focaccia, che si lascia lievitare, poi si passa al procedimento della sfogliatura e si inforna il risultato.
Sciogliete lo zucchero e il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida e lasciate da parte per 10 minuti, in modo che il lievito si riattivi. Su una spianatoia, disponete la farina a fontana, e versate poi l’acqua con il lievito nel foro centrale; iniziate a incorporare la farina e a impastare energicamente, aggiungendo il sale solo alla fine. Formate un panetto omogeneo e lasciatelo lievitare in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria, per circa un’ora.
Iniziate quindi il procedimento di sfogliatura: recuperate il panetto e stendetelo con un mattarello realizzando una forma rettangolare. Tagliate il burro a fettine molto sottili e disponetelo in una delle due metà del rettangolo; piegate una metà sull’altra e poi ungete la superficie con dell’olio. Effettuate una seconda piegatura, sempre sul lato lungo. Incartate l’impasto con della carta da forno e riponete a riposare in un luogo caldo.
Attendete venti minuti, poi riprendete il panetto e infarinatelo leggermente. Stendetelo di nuovo in forma rettangolare e ripetete il punto precedente, ma senza utilizzare il burro: limitatevi ad ungere leggermente una metà della sfoglia prima di ripiegarla su sé stessa. Lasciate di nuovo a riposo, per 10 minuti, nel foglio di carta da forno.
Passate quindi alla stesura della focaccia: adagiatela su una teglia e stendetela fino a uno spessore di un centimetro. Lasciate lievitare per ulteriori 20 minuti in un luogo caldo. Intanto tagliate i pomodorini a metà, salateli e posizionateli sulla focaccia, cospargendo la superficie con un po’ di origano. Condite con un filo d’olio.
Infine, terminate con la cottura: cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 250°, meglio se su pietra refrattaria, per circa 15-18 minuti o fino a che la focaccia non diventa ben dorata.