Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Filetto di branzino in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di ricette facili per la preparazione di secondi a base di pesce, da utilizzare per le cene informali tra amici, ma anche per i pranzi di tutti i giorni in famiglia?

Stiamo per farvi scoprire una ricetta semplice ma decisamente elegante, che vede per protagonista un pesce delicato e squisito: il filetto di branzino in padella.

Lo abbiamo preparato abbinandolo a una salsa densa a base di limone e prezzemolo, che porterà sulle vostre tavole un profumo fresco e irresistibile.

Come contorno, invece, abbiamo scelto delle sfiziose rondelle di zucchine saltate in padella, rese morbide e cremose dall'aggiunta delle Fette alla Mozzarella Santa Lucia.

Sarà un connubio davvero perfetto. Provatelo anche voi: con il nostro filetto di branzino in padella sorprenderete senza alcun dubbio il palato dei commensali più sofisticati.

La ricetta del filetto di branzino in padella ha una difficoltà facile: se volete velocizzare la preparazione del piatto, procuratevi dal vostro pescivendolo di fiducia dei filetti senza lische, pronti per la cottura.

Se volete conoscere conoscere di più su come cucinare il pesce, non perdetevi la nostra sezione dedicata!


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 filetti di branzino
  2. 4 zucchine
  3. 100 g di Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 1/2 cipolla
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. il succo di 2 limoni
  7. 1 bicchiere di vino bianco
  8. 1 ciuffo di prezzemolo
  9. 4 cucchiai di farina
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare il filetto di branzino in padella, innanzitutto lavate le zucchine sotto l'acqua corrente, spuntatele e tagliatele a rondelle.
  • Tritate finemente la cipolla, fatela imbiondire in una padella con un filo d'olio extravergine di oliva e cuocetevi le zucchine per circa 10 minuti, aggiungendo un bicchiere d'acqua, regolando di sale e pepe e mescolando spesso. Una volta divenute belle morbide, copritele con le Fette alla Mozzarella Santa Lucia spezzettate grossolanamente con le mani e amalgamate il tutto per renderlo cremoso.
  • In una padella a parte, scaldate un cucchiaio d'olio e adagiatevi sopra i filetti di branzino, cuoceteli per circa 3 minuti per lato, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Infine, metteteli da parte tenendoli in caldo.
  • Ora, tritate finemente lo spicchio d'aglio e il ciuffo di prezzemolo e trasferiteli nella stessa padella in cui avete cucinato il branzino, insieme a qualche cucchiaio di olio. Unite il succo di limone, la farina e un bicchiere d'acqua e mescolate delicatamente il tutto per ottenere una salsa senza grumi.
  • A questo punto, trasferite i filetti di branzino in padella in quattro piatti, irrorateli con una generosa cucchiaiata di salsa al limone con il prezzemolo tritato e serviteli con il contorno di zucchine.

Curiosità

Il branzino in padella è una preparazione davvero facile e veloce, ed è anche ideale quando si ha poco tempo per preparare il pranzo in famiglia, perfetta per organizzare una cena improvvisa tra amici.

In questa ricetta il pesce si sposa con i profumi tipici del Mediterraneo, come il limone e il prezzemolo che rendono il piatto semplice, delicato, ma anche sofisticato.

Il branzino è un pesce mediterraneo di medie-grandi dimensioni che ben si presta alla realizzazione di numerose ricette per via delle sue caratteristiche carni tenere e gustose.

Grazie alle sue lische grandi, inoltre, si pulisce facilmente ed è possibile cuocerlo intero al forno con spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Per esempio, un'altra ricetta per filetti di branzino, ideale anche per chi preferisce un'alimentazione senza glutine, prevede la cottura del pesce al cartoccio, con un filo d'olio di oliva extravergine, 1 spicchio di aglio, olive, pomodorini e un rametto di origano. La cottura al cartoccio ha il vantaggio di mantenere tenera la carne, inalterato il sapore e il profumo del pesce fresco.

In padella, al forno, alla piastra o alla griglia, i filetti di branzino possono essere la base di numerose preparazioni. Se cercate spunto per il pranzo o la cena, date un occhio alle nostre proposte su come cucinare il branzino.

Non solo per i secondi di pesce: il branzino è ottimo anche per la realizzazione di gustosi condimenti e sughi per i primi piatti o anche come ripieno di deliziosi ravioli di pasta fresca.

Insomma, grazie alle sue caratteristiche di gusto, il branzino è senza dubbio uno dei pesci più versatili in cucina, che si presta alla preparazione di sfiziose pietanze anche per chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli.

Ti potrebbe interessare anche