Fettamisù
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Yogurt Intero Galbani
- 8 fette biscottate
- 3 tazzine di caffè zuccherato
- 30 g di latte
- 30 g di gocce di cioccolato fondente
- 20 g di miele
- 20 g di cacao amaro
- 10 g di zucchero a velo
- 30 g acqua tiepida
Preparazione
Il fettamisù è un dolce facile ma estremamente soddisfacente da preparare, anche perché fa parte delle ricette senza cottura. Questa alternativa al celebre dolce si prepara in formato monoporzione, con questa ricetta ne ricaverete due, ma se vorrete potrete anche cimentarvi nella realizzazione di una pirofila, da dividere poi in diverse porzioni. Cominciamo!
Mettete sul fuoco una moka di caffè da 3 tazze e quando sarà pronto zuccheratelo a vostro piacimento. Poi lasciatelo raffreddare in una ciotola.
Preparate la crema unendo i due vasetti di yogurt al latte e il miele, mescolate e infine aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente.
A questo punto prendete le fette biscottate e cominciate ad assemblare il dolce. Posizionate uno strato di crema su un piattino e alternatelo a 4 strati di fette biscottate. Con questa ricetta sarete in grado di comporre 2 fettamisù monoporzione.
Dopo aver composto il dolce, e aver lasciato l’ultimo strato ricoperto solo dalla crema di yogurt, passate a preparare la salsina di acqua e cacao.
In una ciotolina unite il cacao allo zucchero a velo e aggiungete gradualmente dell’acqua tiepida, fino a quando non otterrete una crema liscia e densa.
Versate la cremina al cacao amaro sulla superficie dei vostri fettamisù, copriteli e lasciateli rassodare in frigo per una notte. Al mattino, tirateli fuori 5 minuti prima di consumarli per fare in modo che si stemperino.