Crema al mascarpone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 1 dl di birra chiara
- 2 cucchiai di rum
- 4 ciliegie candite per decorare
- biscotti savoiardi
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Ecco la ricetta per una spumosa e soffice crema al mascarpone:
- Per preparare la crema al mascarpone dotatevi prima di tutto di una ciotola capiente.
Quindi prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi (lasciate questi ultimi da parte) e con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore elettrico lavorateli a crema con lo zucchero, fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e uniforme di colore giallo limone. - Dopodiché, poco per volta, unite il Mascarpone Santa Lucia e amalgamate bene il tutto mescolando il composto con un cucchiaio di legno o con una spatola per dolci.
- Ottenuto un composto omogeneo aggiungete alla crema di mascarpone la birra e il rum. Mescolate il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Ora versate la crema ottenuta in quattro coppette, quindi decoratele con una ciliegia candita. Infine, mettete le coppette a riposare in frigorifero fino al momento di servire.
- Accompagnate la fresca crema al mascarpone con dei biscotti savoiardi e panna montata spolverizzata di cacao creando uno straordinario mix di sapori che conquisterà davvero il palato di tutti.
- Prima di montare la panna ricordatevi di mettere la ciotola a raffreddare in frigorifero. Dopodiché montate la panna con l'ausilio di una frusta insieme a un po' di zucchero a velo. Ricordate che dovete ottenere una neve ben ferma.