Cozze fritte
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Presentazione
Ingredienti
- 800 g di cozze
- 2 uova
- 40 g di Galbanino Galbani grattugiato
- 120 g di pane in cassetta
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio per friggere q.b.
Preparazione
- Prima di iniziare a preparare le cozze fritte, mettete in freezer il Galbanino per almeno 20 minuti. Dopodiché estraetelo dal congelatore, togliete la cera protettiva, grattugiatelo e tenetelo da parte.
- Il primo passaggio della ricetta delle cozze fritte è la pulizia dei molluschi: grattate la superficie con l'aiuto di una spazzola metallica per eliminare le incrostazioni poi, con l'aiuto di un coltellino, privatele del bisso. Risciacquatele bene e apritele tutte con l'aiuto di un coltellino.
- Preparate il ripieno sbriciolando il pane in cassetta in una ciotola. Unitevi il Galbanino grattugiato, il prezzemolo lavato e tritato finemente e le uova. Insaporite il tutto con poco sale e del pepe e lavorate gli ingredienti con le mani fino a che non saranno ben amalgamati. Il ripieno dovrà risultare compatto. Se il composto risulta troppo morbido, aggiungete del pangrattato.
- Mentre farcite le cozze, riempiendo ciascun mollusco con un cucchiaino di ripieno, mettete sul fuoco una pentola per friggere dai bordi alti con il cestello e versateci dentro l'olio per friggere.
- Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura di 170°, occupatevi della cottura delle cozze.
- Tuffatene nella pentola poche per volta e lasciatele friggere per 3 o 4 minuti. Una volta pronte, scolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
- Servite le cozze fritte ben calde!