Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Cous cous gamberetti e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Cous cous gamberetti e zucchine
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il cous cous è un ingrediente davvero speciale. Permette di preparare in modo semplice e sbrigativo piatti gustosi, sia raffinati che rustici. Si trova facilmente in tutti i supermercati e per cucinarlo va bene anche una normale pentola, un po' d'acqua per reidratarlo e il gioco è fatto.

Il cous cous gamberetti e zucchine è una variante molto delicata tra le tante ricette che è possibile fare con il cous cous. L'aggiunta di dadini di Galbanino renderà il tutto più sfizioso senza appesantire troppo il piatto.

Potete scegliere tra due varianti nella preparazione del cous cous gamberetti e zucchine: una con gamberetti e zucchine sbollentati, l'altra con gli stessi ingredienti passati in padella e insaporiti con aromi. Noi vi suggeriamo come preparare la seconda.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 170 g di Galbanino Galbani
  2. 200 g di cous cous precotto
  3. 3 zucchine
  4. 100 g di gamberetti surgelati
  5. prezzemolo tritato fresco
  6. brodo vegetale (1 patata, 1 carota, 1/2 cipolla, 1 gambo di sedano)
  7. olio extravergine di oliva
  8. 1 spicchio d'aglio
  9. sale
  10. 1/2 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione

Preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola di acqua bollente una patata, una carota, mezza cipolla e un gambo di sedano. Lasciate cuocere per mezz'ora. Nel frattempo iniziate a preparare gli ingredienti del cous cous gamberetti e zucchine.

Lavate e tagliate a dadini le zucchine. Prendete una padella e aggiungete un filo d'olio extravergine di oliva. Fate saltare le zucchine con uno spicchio d'aglio, dopodiché eliminate l'aglio e aggiungete i gamberetti decongelati. Salate, versate il mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Lasciate cuocere per una decina di minuti aiutandovi con un po' di brodo vegetale.

In una terrina versate il cous cous, reidratatelo con il brodo vegetale e salate. Aggiungete le zucchine e i gamberetti, i dadini di Galbanino, un pizzico di sale e un bel trito di prezzemolo fresco. Lasciate raffreddare.

Servite il cous cous gamberetti e zucchine dopo averlo condito con un filo di olio extravergine di oliva.

Scopri di più