Cioccolatini al tiramisù
Presentazione
Ingredienti
- 120 g di biscotti tipo savoiardi
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 20 g di zucchero
- 30 ml di caffè espresso (circa due cucchiai colmi)
- un cucchiaino di caffè in polvere
- 250 g di cioccolato fondente
Preparazione
La ricetta qui proposta è una delle più semplici che troverete: non serve alcuna cottura in forno, ma solo un pizzico di creatività e una buona dose di autocontrollo: una volta che avrete terminato la preparazione, sarà difficile non cedere alla tentazione e mangiare tutti i vostri cioccolatini!
Per prima cosa, spezzettate grossolanamente i savoiardi all’interno di un mixer, azionate le lame e frullate i biscotti fino a ridurli in polvere. Versate il composto sabbioso in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero; incorporate poi il Mascarpone Santa Lucia, un po’ alla volta, un cucchiaio dopo l’altro.
Unite al composto anche il caffè espresso e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Coprite quindi la ciotola con della pellicola ad uso alimentare e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete la ciotola e prelevate con le mani un po’ d’impasto, per formare delle palline della stessa dimensione di una noce. Allineate le palline un vassoio o un piatto da portata rivestito con carta forno e riponetelo in congelatore 10 minuti.
Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, versatevi dentro la polvere di caffè e mescolate bene. Immergete le palline nel cioccolato e poggiatele di nuovo sul vassoio. Fate rassodare la glassa in frigorifero per altri 15 minuti o finché non sarà ben indurita.