Ciambella tiramisù
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 3 uova
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 50 ml di caffè in moka
- 35 ml di latte intero
- una bustina di lievito in polvere per dolci (circa 16 g)
- un pizzico di sale fino
Preparazione
Per preparare la ciambella tiramisù, seguite questo semplice procedimento.
Per prima cosa, preparate il caffè con la moka e lasciatelo intiepidire. In una ciotola capiente, rompete le uova e sbattetele con le fruste elettriche, per un paio di minuti, insieme allo zucchero. Ottenuta una spuma gonfia e morbida, aggiungete un pizzico di sale e il Mascarpone Santa Lucia, amalgamando bene. Aggiungete al composto la farina ben setacciata, insieme al lievito e incorporatela sciogliendo eventuali grumi.
Ora è il momento di suddividere l’impasto in tre parti uguali: in una delle tre versate metà dose di caffè e il cacao amaro, e mescolate fino al completo assorbimento; in una seconda versate solo la dose restante di caffè, e amalgamate ugualmente; nell’ultima, invece, mescolate l’impasto al latte intero. In tutti i casi dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Passate all’assemblaggio della ciambella: per prima cosa, imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da circa 20-22 cm; poi versate sul fondo l’impasto al cacao, livellate bene e coprite con quello al caffè. Uniformate la superficie dello strato al caffè e terminate con un ultimo strato, composto dall’impasto al latte.
Passate quindi alla cottura: cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, posizionando la ciambella tiramisù nel ripiano centrale. Lasciate raffreddare prima di servire: se volete, potete decorare la superficie della torta con un po’ di cacao amaro o di zucchero a velo spolverizzato.