Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciambella con farina di mais

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella con farina di mais è un dolce profumato, morbidissimo e dal gusto leggermente diverso dal solito, in quanto realizzato con un tipo di farina dal sapore intenso e caratteristico.

Potete renderla più golosa, versando qualche cucchiaio di marmellata nell'impasto prima di infornare: durante la cottura tenderà a scendere verso il centro e potrete gustare ogni fetta già farcita al gusto che preferite.

È perfetta per la prima colazione o per la merenda di adulti e bambini* e si conserva per diversi giorni. La nostra versione della ciambella con farina di mais è la più semplice, realizzata con Ricotta Santa Lucia. Troverete qui di seguito la ricetta.

* sopra i 3 anni
 

Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina di mais finissima
  2. 80 g di farina 00
  3. 20 g di fecola di patate
  4. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 200 g di zucchero
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1 bustina di vanillina
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la ciambella con farina di mais, mettete innanzitutto a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e, una volta tolto dal fuoco, lasciatelo intiepidire.

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e la Ricotta Santa Lucia. Quando il composto sarà ben omogeneo aggiungete il burro fuso e amalgamate il tutto. A parte, unite le due farine, la fecola di patate, il lievito per dolci e la vanillina.

Poco alla volta, setacciateli nell'impasto di uova e ricotta e mescolate fino alla totale assenza di grumi. Versate il composto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Potete sfornare se, inserendo uno stuzzicadenti nell'impasto, questo ne uscirà perfettamente pulito e asciutto. Una volta raffreddata, decorate la vostra ciambella con farina di mais con una spolverata di zucchero a velo.

Scopri di più