Cheesecake al cioccolato bianco
Presentazione
Ingredienti
- una confezione di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 150 g di biscotti al cioccolato
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- qualche goccia di essenza di vaniglia
- 2 uova
- 60 g di zucchero
- 2 cucchiai di rum
- cacao amaro per polverizzare
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake al cioccolato bianco ci vuole un po’ di pazienza, ma il sapore delicato di questa torta vi ripagherà di tutti gli sforzi. Perfetta per tutte le occasioni speciali, le feste, un pranzo in famiglia, Natale e Pasqua. Questo dolce, con la sua consistenza cremosa, in contrasto con la croccantezza dei pezzetti di cioccolato farà la felicità di tutti i vostri ospiti!
Per realizzare la cheesecake al cioccolato bianco bisogna prima di tutto mettere in un mixer i biscotti al cioccolato con 60 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e l'essenza di vaniglia. Quindi, procedete a frullare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopodiché, fate sciogliere il burro rimasto. Una volta sciolto, spennellateci uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro. Dunque, rovesciate dentro lo stampo imburrato il composto ottenuto. Stendetelo sul fondo facendolo poi risalire sulle pareti. Badate che il bordo sia alto 4 centimetri.
A questo punto riponete la teglia in frigorifero per due ore. Nel frattempo, mettete la Ricotta Santa Lucia e lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia in una terrina capace. Quindi, lavorateli a crema con l'ausilio delle fruste elettriche. Durante la lavorazione incorporate gradatamente anche lo zucchero. Ad operazione conclusa, unite al preparato le uova, aggiungendole uno per volta. Sbattete a lungo il tutto fino ad amalgamare il composto alla perfezione. A questo punto, dedicatevi al cioccolato bianco: spezzettatelo dentro una piccola casseruola, uniteci il rum e procedete poi a farlo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, rovesciate metà del cioccolato dentro una tazza e lasciatelo intiepidire. Versate i due terzi del cioccolato rimasto sopra un piano da lavoro ben freddo. Quindi lavoratelo con una spatola per farlo raffreddare e per farlo rassodare leggermente. Poi rimettete il cioccolato bianco così lavorato nella casseruola insieme a quello che vi era avanzato.
A questo punto fatelo fondere nuovamente. Una volta fuso, versatelo sul piano di lavoro e stendetelo a formare uno strato alto 2 centimetri. Ora, unite la porzione di cioccolato bianco messa ad intiepidire nella tazza con la crema di formaggio realizzata in precedenza ed amalgamate bene il tutto. Una volta che la farcia sarà ben amalgamata, versatela sopra la base di biscotti prelevata dal frigorifero. Quindi, stendete il tutto con il dorso di un cucchiaio. Dopodiché, mettete la vostra cheesecake al cioccolato bianco in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura terminata estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare dentro lo stampo. Quindi, mettetelo in frigorifero per qualche ora. Trascorso il tempo di raffreddamento, estraete il dessert dal frigorifero e sganciate il cerchio della tortiera riponendo la cheesecake su un piatto.
Terminate il dolce ricavando, dallo strato di cioccolato realizzato in precedenza e ormai consolidato, dei trucioli di cioccolato servendovi di un coltello. Eseguite l'operazione, facendo scorrere il coltello in modo da staccare uno strato sottile di cioccolato, che si arrotolerà da solo a mano a mano che la lama scorre sulla superficie. Creati tutti i trucioli, distribuiteli sul dessert, quindi spolverizzate il dolce con il cacao amaro e servitelo.