Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake al cioccolato bianco

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è un dolce delizioso a base di biscotti secchi, burro e crema di formaggio cremoso. Esistono molte versioni: alcune prevedono la cottura in forno, mentre altre sono realizzate a freddo e non prevedono nessun tipo di cottura.

Può essere guarnita con topping diversi, con marmellata, frutta, o golose ganache al cioccolato, a seconda dei gusti.

Il dolce che vi consigliamo di realizzare possiede una doppia anima: quella nata dall'unione dei biscotti al cioccolato, che insieme al Burro Santa Lucia creano la base, e quella nata dalla presenza del cioccolato bianco, che insieme alla Ricotta Santa Lucia e allo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia danno vita al suo cuore goloso.

Il dolce che realizzerete oggi è una cheesecake al cioccolato bianco.

Una bontà gastronomica americana davvero deliziosa. Prima di mettervi a lavoro dovete però sapere che questa ricetta spesso soffre di un problema diffusissimo. Quale? La crema tende abitualmente a rompersi una volta che il dessert si raffredda.

Nulla di grave e irreparabile: se seguirete i nostri consigli questo inconveniente verrà superato senza alcuna difficoltà. I modi per evitare questo piccolo problema di pasticceria sono diversi.

Uno di questi è di cucinare la torta a bagnomaria. Un altro, invece, è quello di unire alla farcia realizzata un po' di amido di mais.

Altro possibile metodo è far cucinare il dolce a una temperatura inferiore rispetto a quella consigliata per la ricetta classica di questo dessert, per poi farne seguire un lento raffreddamento nel forno ormai spento, mantenendo però lo sportello del forno socchiuso.

Vediamo insieme come procedere per realizzare una buonissima e speciale cheesecake al cioccolato bianco.

Difficile
8
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. una confezione di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 150 g di biscotti al cioccolato
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. qualche goccia di essenza di vaniglia
  6. 2 uova
  7. 60 g di zucchero
  8. 2 cucchiai di rum
  9. cacao amaro per polverizzare

Preparazione

Per preparare la ricetta della cheesecake al cioccolato bianco ci vuole un po’ di pazienza, ma il sapore delicato di questa torta vi ripagherà di tutti gli sforzi. Perfetta per tutte le occasioni speciali, le feste, un pranzo in famiglia, Natale e Pasqua. Questo dolce, con la sua consistenza cremosa, in contrasto con la croccantezza dei pezzetti di cioccolato farà la felicità di tutti i vostri ospiti!

01

Per realizzare la cheesecake al cioccolato bianco bisogna prima di tutto mettere in un mixer i biscotti al cioccolato con 60 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e l'essenza di vaniglia. Quindi, procedete a frullare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopodiché, fate sciogliere il burro rimasto. Una volta sciolto, spennellateci uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro. Dunque, rovesciate dentro lo stampo imburrato il composto ottenuto. Stendetelo sul fondo facendolo poi risalire sulle pareti. Badate che il bordo sia alto 4 centimetri.

02

A questo punto riponete la teglia in frigorifero per due ore. Nel frattempo, mettete la Ricotta Santa Lucia e lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia in una terrina capace. Quindi, lavorateli a crema con l'ausilio delle fruste elettriche. Durante la lavorazione incorporate gradatamente anche lo zucchero. Ad operazione conclusa, unite al preparato le uova, aggiungendole uno per volta. Sbattete a lungo il tutto fino ad amalgamare il composto alla perfezione. A questo punto, dedicatevi al cioccolato bianco: spezzettatelo dentro una piccola casseruola, uniteci il rum e procedete poi a farlo sciogliere a bagnomaria. Una volta sciolto, rovesciate metà del cioccolato dentro una tazza e lasciatelo intiepidire. Versate i due terzi del cioccolato rimasto sopra un piano da lavoro ben freddo. Quindi lavoratelo con una spatola per farlo raffreddare e per farlo rassodare leggermente. Poi rimettete il cioccolato bianco così lavorato nella casseruola insieme a quello che vi era avanzato.

03

A questo punto fatelo fondere nuovamente. Una volta fuso, versatelo sul piano di lavoro e stendetelo a formare uno strato alto 2 centimetri. Ora, unite la porzione di cioccolato bianco messa ad intiepidire nella tazza con la crema di formaggio realizzata in precedenza ed amalgamate bene il tutto. Una volta che la farcia sarà ben amalgamata, versatela sopra la base di biscotti prelevata dal frigorifero. Quindi, stendete il tutto con il dorso di un cucchiaio. Dopodiché, mettete la vostra cheesecake al cioccolato bianco in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. A cottura terminata estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare dentro lo stampo. Quindi, mettetelo in frigorifero per qualche ora. Trascorso il tempo di raffreddamento, estraete il dessert dal frigorifero e sganciate il cerchio della tortiera riponendo la cheesecake su un piatto.

04

Terminate il dolce ricavando, dallo strato di cioccolato realizzato in precedenza e ormai consolidato, dei trucioli di cioccolato servendovi di un coltello. Eseguite l'operazione, facendo scorrere il coltello in modo da staccare uno strato sottile di cioccolato, che si arrotolerà da solo a mano a mano che la lama scorre sulla superficie. Creati tutti i trucioli, distribuiteli sul dessert, quindi spolverizzate il dolce con il cacao amaro e servitelo.

Varianti

La cheesecake è un dolce che prevede davvero tantissime varianti. Cotta al forno o fredda, è sempre buonissima.

La cheesecake al cioccolato bianco ad esempio, può essere arricchita con i frutti di bosco. Perché non provate una golosa variante cioccolato bianco e lamponi? Una volta sfornata la cheesecake, preparate una copertura con marmellata di lamponi, decorate con i riccioli di cioccolato e dei bei lamponi grandi e succosi. Il gusto acidulo dei lamponi si sposa perfettamente con la dolcezza unica del cioccolato bianco.

Cercate invece qualcosa di ideale per il periodo estivo e non avete tanto tempo? Vi suggeriamo qui, una golosa torta fredda: una cheesecake al cioccolato bianco e limone che non prevede cottura. Questa ricetta facile, vi permetterà di preparare in poco tempo un dolce dal gusto particolare e buonissimo.

Preparate una base di biscotti sbriciolati digestive, sciogliendo il burro in un pentolino e tritando i biscotti in un mixer. Uniteli e amalgamate il composto con una forchetta. Sistemate il tutto, livellando per bene, in uno stampo per cheesecake, o in una tortiera apribile e tenete in frigo, fino a quando non sarà pronta la crema.

Per preparare la crema potete usare il formaggio spalmabile, oppure il Mascarpone Santa Lucia. Unite lo zucchero e mescolate con una frusta, a parte, montate 250 ml di panna fresca liquida e poi unitela, mescolando dall’alto verso il basso, alla crema di formaggio e zucchero.

Nel frattempo, mettete ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, grattugiate la buccia di un limone, spremete il succo e filtratelo. Incorporate alla crema il succo di limone, la scorza grattugiata e la gelatina strizzata e sciolta in un po’ di latte tiepido.

Dividete la crema in 2 ciotole. In una mettete la crema di limone e nell’altra la crema alla quale avrete aggiunto 100 gr di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria. Versate nello stampo la crema di limone senza cioccolato, livellate con una spatola e fate rapprendere leggermente, poi versate la crema con il cioccolato. Guarnite con riccioli di cioccolato e limone e fate riposare in frigo per 3 ore prima di servire.

Suggerimenti

La cheesecake al cioccolato bianco è ottima sia nella versione cotta al forno che in quella fredda. Si può gustare in tante varianti, con frutta fresca, o secca, usando mascarpone, ricotta o yogurt greco, per creare consistenze e sapori diversi. Potete usare il cioccolato fondente o al latte e creare abbinamenti diversi: potete pensare di realizzarla solo con la frutta, senza aggiungere il cioccolato e preparare magari una cheesecake alle fragole. Il risultato sarà sempre golosissimo e stuzzicante!

Potete pensare anche di creare delle sfiziose cheesecake monoporzione da servire durante i vostri buffet speciali e dare vita così a tanti piccoli dolcetti dal sapore unico. Preparate dei buonissimi brownies cheesecake, ma potete sbizzarrivi come più volete. Al cioccolato, ai frutti di bosco, al limone, al caramello, ce n’è davvero per tutti i gusti!

La cheesecake, è però ottima, anche preparata in gustose varianti salate, ottime per arricchire buffet salati, aperitivi o antipasti eleganti. Preparate delle sfiziose monoporzioni, per realizzare dei particolari finger food per le vostre occasioni. Provate la cheesecake salata prosciutto, rucola e stracchino, preparando una base con cracker o crostini sbriciolati. Potete realizzare tutti gli accostamenti che desiderate. Provatela con pesto e gamberetti, usate formaggi diversi, dal formaggio spalmabile, alla ricotta, alla robiola. I vostri stuzzichini non saranno mai stati così buoni. Non mettete un limite alla vostra fantasia!

Curiosità

La cheesecake al cioccolato bianco è una vera delizia che potrete portare in tavola sia nella versione cotta, di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento, che nella versione fredda. Per questa seconda tipologia, vi consigliamo di arricchire la farcia al cioccolato bianco con delle mandorle tritate e di abbinarla con una salsa ai lamponi, un connubio classico dal sapore fresco e dolce. Questa cheesecake è ideale da servire fredda per una festa, un compleanno o una romantica sorpresa per chi amate. La croccante base e il morbido cuore di crema vi conquisteranno cucchiaino dopo cucchiaino.

Seguite i nostri consigli per prepararla al meglio.

Come vi abbiamo mostrato nella nostra ricetta, fondamentale è la base di biscotti e burro fuso. Con questo composto andrete a ricoprire il fondo di uno stampo foderato di carta forno. Una volta che avrete concluso questa prima fase, è necessario preparare la salsa ai lamponi mescolandoli in un pentolino insieme a zucchero, amido di mais e acqua. Fate cuocere per un paio di minuti, poi filtrate il composto caldo in una ciotola e lasciatelo da parte.

Nel frattempo potete dedicarvi alla crema di formaggio a cui andremo ad aggiungere della colla di pesce fatta ammorbidire in acqua e poi sciolta in un pentolino con della panna fresca. Quando avrete incorporato la gelatina, potrete versare anche il cioccolato bianco fuso e delle mandorle finemente tritate. Mescolate per bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti. Versate la crema sullo strato di biscotti, alternandola poi ad uno strato di salsa ai lamponi. A questo punto fate riposare in frigo per circa 2 ore in modo tale che la farcia si rassodi bene e risulti bella compatta.

Nell'attesa potete dedicarvi a temperare il cioccolato in modo tale da ricavarne dei riccioli. Se volete creare un contrasto cromatico più forte all’interno della decorazione, utilizzate anche del cioccolato fondente o al latte.

Fatto questo, servite la vostra cheesecake su un bel piatto da portata, guarnendola ai lati con dei lamponi freschi.

Prova anche

Scopri di più