Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Brownies cheesecake

Ricetta creata da Galbani
Brownies cheesecake
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La brownies cheesecake nasce dalla somma di due dolci della cucina tipica statunitense, che fondendosi in un unico abbraccio danno vita a un dessert molto goloso che è una valida alternativa ad altri dolcetti come, ad esempio, i muffin. Nella ricetta che vi consigliamo utilizzeremo cioccolato fondente, zucchero, farina, uova, Burro Panetto Santa Lucia e Ricotta Santa Lucia.

La cheesecake brownies è un'esplosione di gusto che combina la cremosità della cheesecake con il sapore intenso dei brownies. Questo dolce è perfetto per ogni occasione; da una festa di compleanno a una merenda in compagnia, o semplicemente per coccolarsi con una ricetta facile che racchiude il sapore dei vostri dolci preferiti.

Questa ricetta unisce il meglio dei due dolcetti tipici della pasticceria statunitense: il morbido brownie come base, arricchito dal sapore deciso del cioccolato, e uno strato soffice di cheesecake cremosa e vellutata. Questa ricetta è pensata per essere facile da preparare, ideale anche per chi non è un esperto in cucina ma desidera stupire con un dessert raffinato da servire nei giorni più caldi dell'anno.

Vi guideremo passo dopo passo nel procedimento di realizzazione della cheesecake brownies e vi sveleremo tutti i segreti per ottenere un risultato impeccabile.

Che aspettate allora? Indossate il grembiule e seguiteci in questo viaggio all'insegna della golosità.

Media
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 130 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di farina


Per la crema:

  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • alcune gocce di estratto di vaniglia

Preparazione

La preparazione di questo dessert ha una difficoltà media, ma, seguendo i nostri consigli, potrete realizzare nel miglior modo possibile un peccato di gola che delizierà anche i palati più esigenti.

01

Per realizzare la torta brownies cheesecake dovrete prima di tutto preriscaldare il fornoa 180°. Dopodiché procedete a far sciogliere il cioccolato fondente grattugiato insieme al Burro Panetto Santa Lucia.

02

Una volta che il composto sarà fuso trasferitelo in una ciotola capiente, quindi unite lo zucchero, le uova e la farina setacciata. A questo punto lavorate per bene tutti gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

03

Una volta che il composto sarà ben lavorato, prendete una teglia rettangolare, dunque rivestitela di carta forno e versate al suo interno l’impasto di cioccolato preparato precedentemente.

04

Ad operazione terminata dedicatevi a preparare la crema. Versate in una terrina capiente la Ricotta Santa Lucia, l'uovo, lo zucchero, la farina setacciata e l'estratto di vaniglia; quindi amalgamate il tutto fino ad ottenere una farcia morbida.

05

A questo punto versate la farcia ottenuta sopra la base al cioccolato. Dopodiché mescolate la vostra brownies cheesecake molto delicatamente. Aiutatevi con uno spiedino di modo da variegare i due impasti. Terminate il dolce infornandolo a 180° in forno preriscaldato per 35 minuti. A cottura raggiunta prelevate il dessert dal forno e tagliatelo in quadrotti. Infine servitelo.

Varianti

La brownie cheesecake è un buonissimo dessert adatto a tutta la famiglia, molto amato dai bambini* ma irresistibile anche per i grandi. Questa golosa preparazione è adatta da portare in tavola in molte occasioni, anche in quelle importanti come il Natale.

Si tratta di una ricetta semplice da mettere in pratica che è possibile personalizzare in molti modi. Ecco qualche idea sfiziosa. Al posto della ricotta, potete preparare una copertura cremosa anche a base di mascarpone o di formaggio spalmabile. Se poi non volete marmorizzare i due strati con uno stecchino, incorporate delle gocce di cioccolato alla crema: otterrete una vera e propria golosità.

Questa ricetta è particolarmente golosa anche quando la farcia viene realizzata con mascarpone, zucchero a velo e more frullate. Montate questi ingredienti con una planetaria, quindi lasciate raffreddare il composto in frigorifero per almeno due ore. A questo punto, predisponete la cottura della base in forno seguendo le indicazioni della ricetta descritta sopra. Quando risulterà ben cotta e si sarà raffreddata aggiungete la crema a base di mascarpone e decoratene la superficie con delle more o con granella di nocciole. Potete servire questo dessert anche con dei ciuffetti di panna.

La crema al formaggio, fondamentale nella preparazione della ricetta della cheesecake base, può essere utilizzata per creare una variante più densa e cremosa della cheesecake brownies. Mescolata con zucchero, uova e vaniglia, aggiunge una nota particolare alla base del brownie, creando un equilibrio perfetto tra il cioccolato del brownie e la cremosità della cheesecake.

Un pizzico di sale aggiunto all'impasto del brownie o alla crema al formaggio può trasformare la cheesecake brownies in un'esperienza gustativa più complessa e bilanciata, accentuando i sapori dolci e contrastando con una leggera nota salata. Questo semplice ingrediente può fare la differenza, rendendo il dessert più sfizioso e appagante per il palato.

Una delle varianti più popolari è la cheesecake brownies alla menta.Per realizzarla basterà aggiungere l'estratto di menta o delle foglioline tritate direttamente nell'impasto della cheesecake per ottenere un tocco aromatico più forte.

Altre varianti includono la cheesecake brownies al caramello salato, dove uno strato di caramello cremoso e salato viene aggiunto sopra il brownie prima di versare l'impasto della cheesecake, creando un contrasto perfetto tra dolce e salato.

Potete inoltre realizzare unacheesecake browniessenza cottura. Per iniziare, tritate i biscotti secchi finemente e mescolateli con burro fuso e un pizzico di sale. Premete bene il composto sul fondo di una tortiera a cerniera. Successivamente, preparate la crema mescolando formaggio spalmabile con zucchero a velo e vaniglia fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungete panna montata o latte condensato per rendere la crema più leggera e incorporatela delicatamente.

Versate la crema di cheesecake sulla base di brownie e livellatela con una spatola. Potete aggiungere scaglie di cioccolato fondente o una salsa di caramello per decorare.

Mettete in frigorifero per almeno 4-6 ore, affinché la cheesecake brownies si sarà solidificata. Prima di servire, guarnite con cioccolato grattugiato o frutta fresca.

Queste varianti rendono la cheesecake brownies un dessert versatile, perfetto per soddisfare ogni tipo di palato e per rendere speciale qualsiasi occasione.



*sopra i 3 anni

Suggerimenti

Preparare la cheesecake brownies non è difficile, vi basterà seguire alcuni consigli che possono garantire un risultato perfetto.

Per realizzare al meglio la ricetta consigliata vi suggeriamo di mettere il burro e il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Se non avete a disposizione il cioccolato fondente potete preparare una base al cacao (scegliete a piacere tra cacao amaro o dolce, ne basterà un cucchiaino o due) semplicemente aggiungendo questo ingrediente al composto di uova, zucchero e farina. Non dimenticate di unire all'impasto anche un pizzico di sale per esaltare il gusto intenso del cioccolato.

Desiderate una versione della brownies cheesecake senza glutine? Niente di più semplice: non dovrete fare altro che sostituire la farina 00 con farina di mandorle o di riso, tanto nell'impasto al cacao quanto in quello al formaggio. Facile, vero? Il nostro consiglio poi è quello di utilizzare uno sbattitore elettrico per entrambi i composti: questo vi permetterà non solo di sciogliere al meglio lo zucchero semolato ma anche di inglobare più aria e quindi ottenere un dolce particolarmente morbido.

Anche se vi abbiamo suggerito di cuocere questa bontà in uno stampo rettangolare per poi tagliarla a quadrotti, potete impiegare se preferite una tortiera di forma rotonda e servire la cheesecake a fette come un dolce al cucchiaio. Livellate con cura la superficie dell'impasto con l'aiuto di una spatola prima di trasferire in forno e una volta cotto potete guarnire la superficie del dessert con una manciata di frutta secca o dei ciuffetti di panna per rendere la torta davvero buonissima.
 

Ricordatevi di foderare la tortiera con carta fornoper facilitare l'estrazione del dolce una volta pronto. Assicuratevi di utilizzare scrupolosamente le dosi di ingredienti indicate nella ricetta per ottenere la giusta consistenza sia per la base di brownie che per la crema di cheesecake.

Per mescolare l'impasto del brownie, utilizzate una spatola o un cucchiaio per incorporare gli ingredienti in modo uniforme, evitando di mescolare troppo per mantenere la giusta consistenza. Quando versate l'impasto nella forma, livellatelo con il dorso di un cucchiaio per distribuirlo uniformemente e ottenere uno strato regolare.

Decorate la superficie della vostra cheesecake con cucchiaiate di cioccolato fondente o, se preferite, potete creare contrasto utilizzando il ciccolato bianco.

Prima di servire, tagliate la cheesecake brownies con un coltello, immergendolo in acqua calda e asciugandolo tra un taglio e l'altro per ottenere fette pulite e precise.

Curiosità

In America, i brownies sono ancora oggi un'opzione popolare per una merenda veloce, spesso accompagnati da caffè e talvolta serviti con gelato, panna montata o latte caldo. Ma i brownies così come li conosciamo oggi quando sono nati?

La loro origine è legata diverse leggende. Secondo una delle storie più diffuse, sarebbero stati creati per la prima volta nelle cucine del Palmer House Hotel di Chicago, su richiesta di Bertha Palmer, desiderosa di un dolce al cioccolato simile a una fetta di torta da portare con sé. Un'altra teoria attribuisce la creazione della ricetta originale a una casalinga di Bangor, nel Maine. In ogni caso, i brownies sembrano essersi diffusi alla fine dell'Ottocento e nei primi anni del Novecento.

Ciò che sappiamo è che Bertha Palmer era una rinomata donna d'affari di Chicago e presidente del Board of Lady Managers della World’s Columbian Exposition. Pare che nel 1893, durante l'esposizione mondiale di Chicago, Palmer chiese a un pasticcere del Palmer House Hotel di creare un dolce pratico e gustoso, ideale per le donne che frequentavano l'evento. Il risultato fu il Palmer House Brownie, il primo brownie della storia, originariamente composto da una glassa all'albicocca e un impasto di nocciole.

La ricetta dei brownies fece la sua prima comparsa nei libri di cucina nel 1904, apparendo successivamente nel 1905 su "The Boston Globe" e nel 1906 nella seconda edizione del "Boston Cooking-School Cook Book". Nel 1907, la casalinga Maria Willet Howard di Bangor, nel Maine, apportò delle modifiche alla ricetta originale, aggiungendo più uova e cioccolato. Questa versione rivisitata, chiamata "Bangor Brownie" in onore della città di provenienza di Howard, diede vita a un brownie ancora più morbido e goloso che è probabilmente l'antenato più recente del brownie moderno.

Prova anche

Scopri di più