Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake Classica

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake Classica
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un dolce sorprendente e dal gusto che cattura. Una ricetta tipica della tradizione dolciaria americana, precisamente di New York, una cheesecake nella sua versione originale. Il risultato? Una torta molto buona e davvero facile da realizzare, adatta per le occasioni e le ricorrenze più disparate.

Composta da una base di biscotti Digestive impastati con il Burro Santa Lucia (burro fuso a bagnomaria), questa delizia andrà a rivestire una teglia di 22 cm di diametro. Una crosta scioglievole di biscotti accoglierà un cuore di Ricotta Santa Lucia Galbani, che sposandosi per bene con panna liquida, uova e zucchero, darà vita ad un ripieno intrigante: un unico strato goloso caratterizzato da sensuali note di vaniglia.

 

 

 

Facile
4
80 minuti
Riposo: 30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 220 g di biscotti tipo Digestive
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 ml di panna fresca
  • ribes per decorare q.b.

Preparazione

Per preparare questo dessert non dovete di certo essere maestri pasticceri, vi basterà procurarvi gli ingredienti giusti e seguire attentamente i nostri consigli.

01

Per realizzare la cheesecake dovete prima di tutto tritare i biscotti con l'ausilio di un frullatore.

Cheesecake Classica preparazione 1
02

Dopodiché, uniteci il Burro Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria.

Cheesecake Classica preparazione 2
03

A questo punto, lavorate per bene i due ingredienti.

Cheesecake Classica preparazione 3
04

Una volta lavorati, compattate il composto con il dorso del cucchiaio sul fondo di una teglia rotonda precedentemente imburrata e ricoperta di carta da forno. Quindi, lasciate raffreddare la base in frigorifero per mezz'ora.

Cheesecake Classica preparazione 4
05

Nel frattempo prendete una terrina capiente, versateci le uova con lo zucchero e montate il tutto.

Cheesecake Classica preparazione 5
06

Quando il preparato sarà bello montato, aggiungeteci la panna liquida fresca e la Ricotta Santa Lucia.

Cheesecake Classica preparazione 6
07

Poi, con l'aiuto di una frusta mescolatelo alla perfezione fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Cheesecake Classica preparazione 7
08

Ottenuta una crema ben amalgamata uniteci la bustina di vanillina. Mescolate ancora.

Cheesecake Classica preparazione 8
09

Concludete la vostra cheesecake prelevando la base dal frigorifero e versandoci dentro, sopra lo strato di biscotti secchi sbriciolati, la crema realizzata in un uno strato bello e uniforme.

Cheesecake Classica preparazione 9
10

Quindi infornatela a 170° per 60 minuti circa.

Cheesecake Classica preparazione 10
11

A cottura raggiunta, servitela fredda decorandola a piacere con rametti di ribes.

Cheesecake Classica preparazione 11

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 335g
  2. ENERGIA320 kcal1072 kcal
  3. GRASSI23 g77 g
  4. di cui Acidi grassi saturi15 g49 g
  5. CARBOIDRATI22 g75 g
  6. di cui Zuccheri13 g45 g
  7. FIBRE1 g5 g
  8. PROTEINE5 g18 g
  9. SALE0,4 g1,2 g

Varianti

La ricetta della cheesecake è davvero molto semplice da mettere in pratica e vi permetterà di dare vita a un dolce incredibilmente goloso e delicato, ideale da servire alla fine di una cena estiva ma ottimo anche all'ora della merenda, per tutta la famiglia. Esistono numerose varianti di questo dessert: che ne direste di scoprirne insieme qualcuna?

Nella nostra versione vi abbiamo suggerito di realizzare un morbido ripieno a base di panna e ricotta, ma a seconda dei gusti potete sostituire quest'ultimo ingrediente con le stesse dosi di mascarpone o formaggio fresco spalmabile: il procedimento da seguire è esattamente lo stesso e il risultato sarà altrettanto cremoso.

Al posto della bustina di vanillina potete usare i semi estratti da un baccello di vaniglia oppure optare per un po' di cannella in polvere. Se in questo dolce non amate il gusto della vaniglia, potrete aromatizzarne la farcia con il limone o con l'arancia: la scorza grattugiata e il succo di un agrume sono più che sufficienti per la dose di ricotta indicata.

Per rendere il dessert ancor più agrumato, potete poi decorarlo (dopo averlo sfornato, sformato e lasciato raffreddare per bene) con una glassa al limone (che potrete preparare con 50 g di zucchero a velo, il succo di 1 limone e 2 cucchiai di miele). Ricordatevi di servire questa preparazione solo quando sarà ben fredda; conquisterà il palato di grandi e bambini*.

Una delle idee più semplici e golose per variare questa ricetta è quella di aggiungere del cacao alla crema di formaggio o alla base di biscotti, creando una cheesecake al cioccolato irresistibile. Se preferite un gusto più intenso, potete incorporare del caffè solubile sciolto in un pentolino con un po' di acqua, che aggiunge un tocco di energia e un profumo inconfondibile alla vostra torta.

Per una variante più fresca e fruttata, prepara uncoulis di fichi: cuoci i fichi con un po' di zucchero in un pentolino a fuoco basso fino a ottenere una salsa densa e dolce, che potrai versare sulla cheesecake raffreddata. In alternativa, puoi spalmare un velo di confettura di fichi sulla superficie della torta prima di riporla in frigo.

Per quanto riguarda la base, invece, potete sperimentare la versione della cheesecake al forno con pasta frolla: in questo caso non dovrete fare altro che impastare burro, zucchero, uova e farina formando un panetto omogeneo, stenderlo con un matterello e foderare una tortiera dai bordi alti; a quel punto non vi resta che versarvi sopra la crema al formaggio e cuocere il tutto in forno alla temperatura di 170° per un'ora.

Volendo, c'è anche la variante con base di Pan di Spagna, che però si presta meglio alla preparazione di una cheesecake senza cottura: per questa ricetta dovete adagiare un disco di Pan di Spagna sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di carta forno, coprire con la crema e riporre in frigorifero a rassodare per alcune ore. A seconda dei gusti potete optare per un unico disco spesso o alternare più strati sottili di impasto e crema.

Infine, parliamo delle decorazioni per cheesecake. Nella nostra ricetta abbiamo usato dei semplici rametti di ribes per guarnire la superficie, ma potete scegliere anche altra frutta fresca, come mirtilli, more, lamponi o altri frutti di bosco. La cheesecake è una delizia perfetta da servire anche con un topping alle fragole, ma che si può arricchire con tutte le salse e glasse che preferite, come ad esempio quella al caramello. Provatela anche con uno strato di marmellata o di crema di nocciola, da spalmare rigorosamente una volta che la torta cotta sarà arrivata a temperatura ambiente.

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Ecco ora qualche piccolo consiglio per ottenere una cheesecake dalla consistenza soffice e cremosa. Il nostro principale suggerimento è quello di lavorare gli ingredienti in una ciotola utilizzando un mixer o delle fruste elettriche: in questa maniera non soltanto l'impasto si monterà più velocemente ma ingloberà anche più aria, risultando così a fine cottura davvero molto morbido.

Per un migliore risultato, ricordate di utilizzare della panna fresca fredda di frigorifero: volendo, se preferite ottenere dal vostro dessert una nota leggermente acidula, potete trasformarla in panna acida aggiungendo mezzo vasetto di yogurt bianco; in alternativa, provate col succo di mezzo limone.

Un'altra idea interessante è preparare una cheesecake a strati, alternando la crema al formaggio con strati di confettura o coulis di frutta. Potete anche comporre e servire la vostra cheesecake direttamente in bicchiere: questa modalità di presentazione ha il vantaggio di ridurre il tempo di riposo in frigo.

Qualsiasi sia il modo in cui lo si presenti, questo dolce di successo, una volta fatto, entrerà a far parte del vostro ricettario personale e non vi abbandonerà più. Per voi sarà uno di quei dessert da cucinare ogni volta che avrete voglia di qualcosa di goloso.

Curiosità

Il dolce al formaggio, simbolo della tradizione americana, pare sia considerata la torta più buona del mondo: ne esistono tantissime versioni che variano in base al Paese di riferimento. In generale vi sono due tipi di cheesecake: quella cucinata al forno e quella senza cottura.

La regina delle torte cotte è di certo la New York cheesecake: una torta molto apprezzata anche in Italia, semplice da realizzare, che unisce il gusto croccante della base alla cremosità del formaggio. Un dessert goloso che, al contrario delle sue varianti a freddo, prevede una cottura in forno: la preparazione di quest'altra versione di cheesecake, infatti, richiede sempre alcune ore di raffreddamento e, perlopiù, l'aggiunta di gelatina.

Prova anche

Scopri di più