Santa LuciaPresenta

Cheesecake al mango e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake al mango e cioccolato
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Siete pronti a deliziare il palato con una cheesecake d'ispirazione tropicale che unisce l'esotico gusto del mango alla golosità del cioccolato? La cheesecake mango e cioccolato è un dessert perfetto per l'estate, che non necessita di cottura in forno, e che porta con sé i profumi e i sapori delle isole tropicali direttamente sulla vostra tavola.

Con l'uso del Burro Classico Santa Lucia per una base croccante al punto giusto e lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, ideale per un crema al formaggio soffice e avvolgente, otterrete una cheesecake irresistibilmente cremosa e delicatamente profumata, che conquisterà tutti i commensali. Tutti in cucina: è ora di mettersi all'opera!

Facile
6
45 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Classico Santa Lucia fuso
  • 500 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 200 g di mascarpone
  • 150g di zucchero
  • 200 ml di panna fresca
  • 300 g di polpa di mango
  • 100 g di cioccolato fondente
  • Succo e scorza di un lime
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 50 ml di acqua

Preparazione

Per realizzare un'ottima cheesecake mango e cioccolato, seguite questi semplici step.

01

Per iniziare, tritate finemente i biscotti secchi in un mixere mescolateli con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo; poi distribuite il composto ottenuto sul fondo di uno stampo a cerniera, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

02

Nel frattempo, ammorbidite la gelatina in acqua fredda e, in una ciotola capiente, mescolate lo Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, il mascarpone e lo zucchero fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

03

Proseguite la preparazione montando la panna fresca e aggiungetela al composto di formaggio, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Aggiungete anche la polpa di mango, il succo e la scorza di lime al composto e mescolate delicatamente. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungetelo al composto di formaggio, mescolando bene fino a ottenere una crema omogenea.

04

Recuperate la gelatina dalla ciotola d'acqua fredda, e sciogliete la gelatina ammorbidita in un pentolino con l'acqua; poi aggiungetela al composto, mescolando bene. Versate il composto sulla base di biscotti nello stampo e livellatelo con una spatola.

05

Fate riposare in frigo per almeno 4 ore o in freezer per un'ora, fino a quando la cheesecake si sarà solidificata. Prima di servire, decorate la superficie della cheesecake con fette di mango fresco e scaglie di cocco. Tagliate in porzioni e gustate la vostra deliziosa cheesecake mango e cioccolato!

Varianti

Questa ricetta offre un'ampia gamma di possibilità per personalizzare il dessert secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Innanzitutto, potete arricchire ulteriormente il sapore esotico della cheesecake accostando al mango altre deliziose tipologie di frutta tropicale come la papaya o l'ananas, creando così un mix di sapori davvero speciale: divertitevi a sperimentare con una varietà di sapori esotici e di colori accattivanti!

In alternativa, potete giocare con la consistenza e il gusto della crema utilizzando vari ingredienti e formaggi: un'aggiunta di ricotta rende la cheesecake più carica, consistente e cremosa, lo yogurt greco crea invece una buona armonia di sapori aggiungendo una nota acidula. Potete sperimentare anche tipi diversi di cioccolato: con il mango si sposa particolarmente bene anche il gusto del cioccolato bianco, mentre il cioccolato al latte è perfetto per offrire la cheesecake ai bambini*.

Queste piccole modifiche possono trasformare radicalmente il profilo aromatico della cheesecake, rendendola più versatile e adatta ai palati più esigenti.

Consigli

Ecco alcuni consigli utili per realizzare al meglio la ricetta della cheesecake mango e cioccolato.

Per ottenere una cheesecake perfettamente cremosa e senza grumi, assicuratevi di lasciare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione. Inoltre, è fondamentale incorporare gli ingredienti con cura, evitando di mescolare troppo il composto per non introdurre aria in eccesso. Per una base croccante e saporita, potete arricchire la pasta frolla con del cocco grattugiato oppure aggiungere dei cereali croccanti.

Per ottenere una consistenza più densa e compatta, potete incorporare della colla di pesce al composto prima di versarlo nello stampo, in aggiunta o in sostituzione alla gelatina. Questo ingrediente contribuirà a dare stabilità e consistenza alla crema, garantendo che la cheesecake mantenga la sua forma e struttura anche dopo il taglio e il servizio. Vi consigliamo di regolare la quantità di colla di pesce in base alla consistenza desiderata: con qualche prova, potrete creare un dessert su misura per i vostri ospiti e le occasioni speciali.

Infine, per una cheesecake ancora più bella da vedere, oltre che golosa da mangiare, potete servire le porzioni di torta con una purea di mango e qualche fogliolina di menta come guarnizione.

Curiosità

Il mango è uno dei frutti tropicali dal sapore più esotico, ma non è tutto qui: dietro la sua colorata e profumata buccia, si nasconde una storia ricca di fascino, e spesso sconosciuta ai più nei paesi occidentali.

Originario dell'Asia meridionale, il mango è stato coltivato per millenni e gode di un'ampia varietà di cultivar, ciascuna con le proprie caratteristiche e sfumature di gusto. Considerato il "re dei frutti" in molti paesi tropicali, il mango ha conquistato il palato di popolazioni di tutto il mondo, diventando protagonista di leggende e racconti millenari.

Oggi, il mango è apprezzato non solo per il suo gusto delizioso, ma anche per le sue proprietà benefiche per la salute, accostate al profumo e ai colori dei luoghi più incantevoli del mondo.

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più