Cheesecake con pasta fillo
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 200 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
- 10 fogli di pasta fillo
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 60 g di burro
- 30 g di amido di mais
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 50 ml di succo di limone
- scorza di limone q.b.
- zucchero a velo q.b. (per decorare)
Preparazione
La cheesecake con pasta fillo è un'idea creativa per portare in tavola un dessert fresco e cremoso. Vi basteranno pochi ingredienti per portare in tavola questa sfiziosità.
In una ciotola amalgamate la Ricotta Santa Lucia, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, l'amido di mais e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte, poi, sbattete le uova, unite l'estratto di vaniglia e la scorza di limone. Poi aggiungete alla crema di ricotta e mescolate. In ultimo unite il succo di limone.
Successivamente sciogliete il burro in un pentolino; spennellate poi uno stampo a cerniera e foderate con carta forno. Prendete i fogli di pasta fillo e sistemate il primo nella tortiera. Spennellatelo con il burro e adagiate delicatamente i bordi verso l'esterno.
Procedete così fino al quarto foglio. Sistemate gli altri 4 fogli, sempre imburrandoli, in modo da formare una croce coi primi, in questo modo creerete uno scrigno di pasta fillo. Ricordate sempre di piegare la pasta in eccesso verso l'esterno.
Versate la crema alla ricotta. A parte imburrate gli ultimi due fogli di pasta fillo, piegateli a metà e adagiateli sopra alla crema. Ripiegate verso l'interno gli altri fogli e lo scrigno è completato.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per un'ora.Sfornate e decorate la superficie con una spolverizzata di zucchero a velo.