Cheesecake basca al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 350 g di zucchero semolato
- 5 uova
- 480 ml di panna fresca
- 30 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- cioccolato fondente (quantità a piacere per la copertura)
Preparazione
Preparare la cheesecake basca è più semplice di quanto si possa pensare, e il risultato finale è sicuramente degno di nota, anche in casa: seguite questi semplici passaggi.
In una ciotola capiente, mescolate il formaggio spalmabile e lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; aggiungete un pizzico di sale e le uova, una alla volta, continuando a mescolare fino a incorporarle completamente.
Versate la panna fresca nel composto e mescolate delicatamente fino a ottenere una consistenza uniforme, poi aggiungete anche la farina setacciata e amalgamate bene il tutto.
Preparate uno stampo a cerniera imburrato o foderato con carta forno, facendo in modo che la carta fuoriesca di circa 5-7 cm dal bordo. Versate la crema di formaggio nella tortiera e livellatelo con una spatola.
Procedete alla cottura: cuocete la cheesecake in forno preriscaldato a 200°C per circa 50 minuti, finché la superficie diventa scura e i bordi sono rassodati, ma il centro risulta ancora leggermente tremolante.
Spegnete il forno e lasciate la cheesecake all'interno, con lo sportello socchiuso, per altri 15-20 minuti. Trasferitela poi in frigorifero e lasciatela raffreddare per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte, prima di sformarla e servire la vostra torta.