Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake alle mele e ricotta

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alle mele e ricotta
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Che sia cotta in forno oppure senza cottura, che segua la ricetta consueta oppure qualche creativa rivisitazione, che sia realizzata con i “soliti” ingredienti o che ne usi di estrosi e curiosi… la cheesecake è uno dei dolci più versatili e multiformi in cucina, e si adatta con poche difficoltà a tanti usi e occasione diverse: impossibile stancarsi di questo goloso dessert!

Abbiamo infatti pensato di proporvene una versione che si ispira alla ricetta della comune torta di mele, ai suoi sapori dolci e avvolgenti, al suo profumo di cannella e alla sua consistenza morbida e soffice; conservando tuttavia la cremosità della cheesecake, la croccantezza della sua base di biscotto, la sapidità della crema al formaggio: un mix davvero eccezionale.

Per ottenere questo risultato abbiamo quindi utilizzato, in questa ricetta, la RicottaSanta Lucia Galbani, morbidissima edelicata, cremosa e umida al punto giusto per conferire alla cheesecake una consistenza davvero ottimale. Abbiamo poi unito all’impasto anche un vasetto di Yogurt Intero Galbani, scegliendo quello bianco, dal sapore neutro, e infine anche un tocco di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani, idealeper preparazioni come quella della cheesecake.

Con questa selezione di ingredienti, non può che essere sfornata una cheesecake dal sapore eccezionale, che metterà d’accordo anche i palati più esigenti! Seguite la semplice ricetta e date un’occhiata a consigli e suggerimenti per ottenere una cheesecake con mele e ricotta realizzata a regola d’arte!

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 4 uova
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
  • 175 g di zucchero
  • 125 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  • 200 ml di panna da cucina
  • 100 g di fecola di patate
  • una fiala di essenza di vaniglia

Per guarnire:

  • 2 mele
  • il succo di un limone
  • 50 g di zucchero
  • un cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Preparare la cheesecake con mele e ricotta è molto semplice: provate a seguire questa ricetta passo per passo e otterrete un dessert supergoloso.

01

Iniziate dalla base della cheesecake: sbriciolate i biscotti in un frullatore, azionando le lame per pochi secondi, aggiungete il burro fuso e poi mescolate bene. Stendete l’impasto così ottenuto in una tortiera con cerniera, dopo aver rivestito il fondo con carta forno e aver imburrato bene i lati. Livellate bene e lasciate riposare in frigorifero.

02

Nel frattempo, dedicatevi alla crema: separate i tuorli dagli albumi, versandoli in due ciotole diverse; montate con lo zucchero i primi e a neve i secondi, usando le fruste elettriche. Aggiungete poi al composto di tuorli e zucchero anche la Ricotta Santa Lucia, il Formaggio Fresco Spalmabile, lo Yogurt e la panna da cucina, mescolando bene.

03

Incorporate poi al composto anche l’essenza di vaniglia e la fecola di patate, un po’ alla volta per evitare la formazione di grumi, amalgamando tutti gli ingredienti. Alla fine, aggiungete gli albumi montati a neve, prestando attenzione a non smontarli, e mescolando il composto dal basso verso l’alto.

04

Riprendete la base dal frigorifero e versatevi sopra il composto, livellando bene la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 50 minuti e, trascorso questo lasso di tempo, spegnete il forno e lasciate riposare la torta, senza estrarla dal forno, per circa 10 minuti.

05

Mentre attendete che la cheesecake riposi, tagliate a cubetti le mele, versatele in padella e cuocete per 5 minuti insieme a zucchero, limone e cannella. Lasciate riposare le mele e la cheesecake finché non saranno a temperatura ambiente; infine togliete la torta dallo stampo e adagiate le mele delicatamente sulla superficie della torta.

Varianti

Come ben sapete, la cheesecake è un dolce che si adatta molto bene ad essere rielaborato in varianti e versioni insolite, o semplicemente modificate in base a gusti e preferenze dei commensali. Anche di questo dolce, con mele e ricotta, esistono molte versioni: con la nostra ricetta vi assicurerete un risultato morbido ma non inconsistente, soffice e sodo allo stesso tempo, che unisce la croccantezza della base di biscotto al ripieno al formaggio.

Se non vi piace, però, potete eliminare la cannella dalla ricetta, sostituendola o meno con un’altra spezia a vostra scelta: questa è una delle prime modifiche possibili alla ricetta. Potete anche usare la farina 00 o integrale al posto della fecola di patate, se non disponete di quest’ultima in dispensa. Un’altra variazione da provare è la sostituzione dello zucchero bianco con lo zucchero di canna, che rende la cheesecake immediatamente più rustica e personalizzata.

Potete fare anche qualche variazione sul formaggio utilizzato: aumentate la dose di Formaggio Fresco Spalmabile a discapito della Ricotta Santa Lucia se volete una consistenza più simile a quella della New York Cheesecake; aumentate la dose di Yogurt Galbani (utilizzando ad esempio due vasetti) se volete diminuire quella di panna, per ottenere un gusto dal sapore più leggero.

La vostra cheesecake con mele e ricotta, inoltre, può essere arricchita con numerosi ingredienti: per esempio, provate ad aggiungere alla crema al formaggio delle golose gocce di cioccolato, o del cioccolato fondente a scaglie. Aggiungete, altrimenti, dell’uvetta o dei pinoli alle mele, oppure decorate la cheesecake con delle mandorle a lamelle, o dei ciuffetti di panna montata.

Suggerimenti

La cheesecake con mele e ricotta si realizza tramite una ricetta molto semplice, che può essere considerata alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina. Tuttavia, qualche rapido consiglio potrà aiutare tutti coloro che si cimentano nella ricetta per la prima volta, o che non si sentono molto sicuri con questo tipo di preparazioni o con la pasticceria in generale.

Si pensi alla cottura, ad esempio: quella proposta in questa ricetta può sembrare una cottura particolarmente lunga, ma i tempi sono proporzionali alla consistenza liquida della crema al formaggio, che in forno si dovrà asciugare. Se, mentre lasciate la cheesecake a riposare nel forno spento, notate delle crepe che si formano in superficie, non preoccupatevi: la torta tornerà compatta e le spaccature si rimpiccioliranno man mano che la cheesecake si raffredda; potete inoltre coprirle con la guarnizione di mela o con un po’ di goloso cioccolato fuso.

Ricordatevi inoltre di livellare bene entrambi gli strati della torta: questo passaggio è fondamentale per far sì che lo strato sottostante tenga bene in equilibrio quello sopra. Compattate bene la base di biscotto, usando il fondo di un bicchiere robusto: solo così sarete sicuri che la fetta di torta si manterrà ben compatta anche al taglio, senza sbriciolarsi.

Utilizzate la vostra cheesecake con mele e ricotta come dessert di fine pasto oppure come deliziosa pausa merenda, da gustare da soli o in compagnia. Servite la fetta di cheesecake su un piattino, con una forchetta da dolce, e accompagnatela con un pizzico di panna montata o di crema al cioccolato: piacerà a grandi e a piccini*!

Curiosità

Questa ricetta ci offre un ottimo spunto per parlare di uno dei frutti più comuni e consumati al mondo, la mela, che però, allo stesso tempo, è anche tra quelli più sottovalutati: è molto facile dare questo frutto per scontato, quando lo si trova in tutti i supermercati, praticamente in ogni mese dell’anno! Ecco quindi qualche aneddoto e curiosità sulle mele.

La mela è, innanzitutto, uno dei frutti più citati in proverbi e frasi celebri: si pensi al ben noto motto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, o alla famosa frase pronunciata dal politico americano Bernard Baruch, consigliere di Roosevelt, che recita “Tutti videro cadere la mela, Newton fu l’unico a chiedersi il perché”.

Questa citazione fa a sua volta riferimento a uno degli aneddoti più famosi nella storia della scienza, quello in cui il noto scienziato e genio inglese, ispirato dalla caduta di una mela dal suo albero, teorizzò una delle leggi della fisica più importanti e famose: la legge gravitazionale. La veridicità di tale aneddoto sembra oggi confermata da un manoscritto pubblicato recentemente dalla Royal Society, in cui un amico stretto di Newton riportò dettagliatamente la biografia dello scienziato.

Passando dalla storia alla leggenda, si racconta che Guglielmo Tell, leggendario eroe e arciere svizzero, affrontò una terribile prova che gli era stata imposta dai reali degli Asburgo, come penitenza per non essersi inchinato dinanzi a loro. Guglielmo Tell riuscì a salvare la propria vita, e quella del figlio, centrando una mela con una freccia, scoccata da molto lontano: una mira davvero invidiabile!

 

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche