Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake alle mele e caramello

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alle mele e caramello
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecakealle mele e caramello è una torta molto gustosa simile alla torta preparata dalla nonna. È un dessert molto goloso che funziona sia come dolce dopo cena che come spuntino pomeridiano in compagnia dei propri amici. Questa è una torta di mele molto gustosa: oltre alla cremosità del formaggio, ha la freschezza dei pezzetti di mela, che ne esaltano il sapore, rendendola perfetta per tutte le stagioni.

Con l'aggiunta del caramello poi, questa torta risulterà ancora più gustosa e avvolgente. Infatti la dolcezza del caramello accompagna perfettamente il sapore delle mele, creando un connubio di sapori davvero invitante, impossibile resistere! La cheesecake alle mele e caramello è perfetta da servire ai vostri ospiti; la sua cremosità si sposa magnificamente con gli spicchi di mela, donandole un sapore molto goloso oltre a decorarla e renderla molto carina. In questa pagina trovate la ricetta per realizzare questa deliziosa cheesecake alle mele e caramello e tra gli ingredienti troverete anche lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Luciae il Burro Santa Lucia Galbani, due ingredienti essenziali per donare alla vostra cheesecake la consistenza perfetta.

Media
6
105 minuti
4 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di biscotti secchi tipo Marie
  • 125 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • due confezioni e mezzo di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 7 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 uova
  • una fialetta di aroma alla vaniglia
  • 2 mele
  • scorza di limone q.b.
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella

Per il caramello:

  • 350 g di zucchero
  • 150 g di acqua

Preparazione

Ecco come preparare questa gustosa cheesecake alle mele e caramello, sarà molto facile, iniziamo!

01

Per preparare la cheesecake alle mele e caramello, tritate i biscotti, quindi sciogliete il burro e mescolate bene il tutto.

02

Foderate una tortiera per dolci con carta da forno, versate il composto di biscotti, livellate e compattate il tutto con il dorso di un cucchiaio, e ponete la base in frigorifero per qualche minuto.

03

In una ciotola mescolate lo spalmabile, lo zucchero di canna, quindi aggiungete le uova, la vaniglia e la scorza di limone e continuate mescolare bene.

04

Togliete la base dal frigorifero, versatevi la crema di formaggio, livellate il tutto e tenete da parte. Aggiungete la farina, lo zucchero e la cannella in una ciotola, mescolate ancora e poi affettate le mele.

05

Immergete le fette di mela nella miscela di farina e disponetele sopra la torta per guarnizione. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, poi fate raffreddare e mettete in frigorifero per 4 ore.

06

Nel frattempo preparate il caramello: in una casseruola fate sciogliere lo zucchero nell'acqua e fate cuocere fino a doratura. Servite la vostra cheesecake alle mele e caramello con una spolverizzata di cannella.

Varianti

La cheesecake è facilissima da realizzare e permette di creare un dolce incredibilmente sfizioso e delicato, perfetto per le cene di fine estate o come spuntino a merenda. Per rendere questo dolce più agrumato potete decorarlo, invece del caramello, con una glassa al limone. Dopo aver sfornato la torta fatela raffreddare e preparate questa deliziosa salsa con 50 g di zucchero a velo, il succo di 1 limone e 2 cucchiai di miele, deliziosa! Ricordatevi di servire solo quando è ben raffreddata. Non in molti sanno che c'è una variante a base di Pan di Spagna, perfetta da abbinare a un ripieno di mele e cannella. In questo modo otterrete una torta davvero gustosa, perfetta anche per la stagione invernale!

Se avete poco tempo potete fare la cheesecake senza cottura: per questa ricetta dovrete posizionare la base di biscotti della cheesecake in una tortiera, ricoprite con la crema di formaggio e lasciate in frigo per almeno 4 ore. A seconda del vostro gusto, potete scegliere un unico disco di base spesso oppure alternare più strati sottili di biscotti e crema, creando una cheesecake a strati, davvero scenografica.

Amate le cheesecake alla frutta? Sono perfette per la stagione estiva! Provate una gustosa cheesecake al lime, con suo sapore stuzzicante vi incanterà e vorrete consumarla anche a merenda, durante le calde giornate estive!

Suggerimenti

Una torta unica e facile da realizzare, questa cheesecake è il dolce giusto da servire ai vostri amici. L'occasione più adatta? Quando volete qualcosa di delizioso, ma con un gusto semplice che piace proprio a tutti.

Ora qualche consiglio pratico: cosa ci vuole per preparare una buona cheesecake? Prima di tutto una deliziosa crema di formaggio, una bella guarnizione e una base fragrante. Per fare una buona base per la vostra cheesecake, potete utilizzare diversi tipi di biscotti come i biscotti secchi o con gocce di cioccolato, che renderanno la ricetta ancora più gustosa. Se vi piacciono i gusti rustici potete anche utilizzare dei biscotti integrali.

Per rendere la vostra torta ancora più croccante potete aggiungere anche della frutta secca come mandorle, nocciole o pistacchi tritati alla base di biscotti. Se avete voglia di un po' di creatività, potete realizzare una base con riso soffiato e cioccolato fondente fuso, ne rimarrete colpiti!

Per quanto riguarda la crema di formaggio potete sbizzarrirvi, ma se vi piacciono le note acidule potete realizzare una gustosa crema allo yogurt. Infatti lo yogurt, come il formaggio spalmabile, è perfetto per creare una crema vellutata per la cheesecake. Preferite però dello yogurt greco, che con la sua consistenza più compatta sarà l'ideale per la vostra torta.

Curiosità

La cheesecake è una delizia dolce che si divide principalmente in due tipi: cotta e non cotta. La cheesecake cotta, adatta ad ogni stagione, è caratterizzata dalla presenza di uova nel ripieno e dall'assenza di colla di pesce. La torta fredda, invece, è particolarmente indicata come dolce estivo per via del suo gusto molto delicato.

L'America non è solo la patria di attori e celebrità, ma anche di dolci come biscotti, muffin, cupcakes o le buonissime cheesecake, che da qui sono poi state esportate in tutto il mondo. Secondo alcuni però le origini della cheesecake sono molto antiche e appartengono a una storia che è molto più vicina a noi. Infatti, risalendo addirittura agli antichi Greci, si dice che in occasione dei Giochi Olimpici si facevano dei dolci con formaggio e miele. Un antico antenato della cheesecake.

Nel corso dei secoli, la cheesecake ha preso la forma della base per biscotti e della crema di formaggio che conosciamo oggi, e ormai si trovano cheesecake in tutto il mondo in diverse ricette e varianti. Nell'abbinamento più tipico abbiamo la cheesecake frutti di bosco e ricotta, la deliziosa cheesecake al cioccolato o la cheesecake al limone. Tutte da provare!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche