Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Chessecake 3 ingredienti

Ricetta creata da Galbani
Chessecake giapponese con 3 ingredienti
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi proponiamo una cheesecake molto bella e molto semplice da realizzare, l'unico accorgimento da tenere presente è la cottura della torta, per il resto vi basteranno solo tre ingredienti! Stiamo parlando della cheesecake 3 ingredienti, un dolce facile che vi conquisterà al primo morso. Si scioglie letteralmente in bocca! È facile da fare, seguite il procedimento e state attenti ad ogni passaggio, otterrete un dessert davvero speciale!

Potete realizzare questa cheesecake al naturale, oppure farcirla con frutta fresca e aggiungere uno strato di cioccolato fondente se avete un debole per i dolci golosi! Questa ricetta viene direttamente dal Giappone, una volta che queste cheesecake sono cotte, vengono timbrate con il logo della panetteria associato. Si tratta di un termine onomatopeo, allo stesso livello di "kawaii", che significa "carino". Questa torta è così soffice che viene anche chiamata "cotton cake".

La cheesecake 3 ingredienti, è una torta fatta con soli tre ingredienti, diamo un'occhiata alla semplice procedura per prepararla! Ottima per concludere la cena in modo facile, grazie alla presenza dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia che col suo gusto avvolgente e delizioso vi farà ottenere una cheesecake liscia e cremosa, vediamo come fare!

Facile
6
60 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  • 120 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 3 uova

Preparazione

Prepariamo questa deliziosa cheesecake con soli 3 ingredienti, è facilissimo!

01

Foderate il fondo e i bordi di uno stampo per torta con la carta da forno.

02

Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e mescolatelo con lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia. Mescolate bene con una spatola fino a formare una crema omogenea.

03

Aggiungete i tuorli al composto, continuando a sbattere fino ad ottenere un composto liscio. Montate gli albumi a neve, quindi aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che l'impasto si sfaldi.

04

Versate il composto nella teglia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° e cuocete per altri 15 minuti, quindi spegnere la torta e lasciatela per altri 15 minuti nel forno.

05

Quando la cheesecake è pronta, fatela raffreddare e mettetela in frigorifero per almeno 2 ore, prima di servirla.

Varianti

Questa ricetta molto facile e deliziosa soddisferà tutti i vostri ospiti. Si sposa perfettamente anche con le confetture di frutta rossa (lamponi, ribes nero o fragole) come accompagnamento. La cheesecake 3 ingredienti può anche essere modificata aggiungendo all'impasto una tazzina di caffè istantaneo.

Se amate le cheesecake golose, preparate la versione a crudo di cheesecake al cioccolato e mascarpone, con zucchero a velo, panna liquida, burro e gelatina. Basta sciogliere il burro e il cioccolato sul fuoco, e il resto del lavoro di preparazione è fare la base di biscotti e aggiungere il mascarpone alla miscela. In questo caso non occorre la cottura, mettete la cheesecake in frigorifero alcune ore e sarà pronta.

Come abbiamo visto potete anche preparare una deliziosa cheesecake al caffè. Questo è un altro dolce estivo, quindi freddo, che non necessita di cottura e può essere molto apprezzata anche come torta di compleanno. Va preparata con i biscotti al cacao, seguiti da caffè freddo zuccherato, mascarpone, panna, crema di formaggio fresco, zucchero e fogli di gelatina.

Invece, nelle varianti alla frutta, come quella ai mirtilli, possiamo utilizzare una deliziosa crema ispirata alla cultura giapponese, aggiungendo agli ingredienti un pregiatissimo tè verde chiamato matcha. Coltivato in Giappone, è un tè antico che si presenta come una polvere fine e profumata dal colore verde intenso. Può essere utilizzato come ingrediente nella nostra cucina.

La cheesecake al limone, invece, può essere il dolce perfetto per riposarsi nelle giornate estive più calde e afose, ottimo per chi ama i gusti semplici.

Suggerimenti

La consistenza morbida della cheesecake a 3 ingredienti dipende dall'impasto che deve essere molto liscio e ben mescolato. Quando avrete sciolto il cioccolato bianco a bagnomaria, non lasciate che l'acqua tocchi il fondo della ciotola che lo contiene. Non dimenticate di frantumare ogni pezzo di cioccolato fuso fino ad ottenere un liquido molto liscio e cremoso. Per ottenere una buona consistenza potete anche usare un frullatore a immersione per frullare il cioccolato fuso e la crema di formaggio, altrimenti andate di olio di gomito, impiegherete almeno 10 minuti, ma con una pratica spatola di silicone sarà facilissimo mescolare e ottenere una cheesecake perfetta.

Man mano che aggiungete la crema di formaggio al cioccolato fuso, non dimenticate di mescolare fino a ottenere un liquido perfettamente omogeneo. Non sbattete troppo gli albumi perché potrebbero non amalgamarsi con il resto del composto e rompersi in tanti pezzi, fate molta attenzione in questo passaggio!

Per la cottura utilizzate uno stampo con i lati perfettamente verticali in modo che la carta da forno possa effettivamente aderire alle pareti, altrimenti il ​​rischio di rovesciare l'impasto tra la carta e lo stampo sarà molto alto. Per aiutarvi utilizzate una spatola e usate molta cautela. Se volete ottenere una cheesecake gustosa e perfetta ricordatevi di farla raffreddare, prima di servirla!

Curiosità

La cheesecake 3 ingredienti deriva direttamente dal Giappone, è nata come il dolce asiatico per eccellenza e si è rapidamente diffusa quando i più curiosi hanno avuto l'opportunità di assaggiarla nel suo paese natale. Ma forse non tutti sanno che le torte dolci come le conosciamo noi un tempo non erano conosciute in Giappone, infatti lì si usavano principalmente torte di risoe torte di fagioli, da servire agli ospiti in occasioni speciali o durante l'ora del tè. Ora le cose però sono molto cambiate, frequenti viaggi all'estero, soprattutto in Europa, hanno reso famose le nostre pasticcerie e la loro cucina.

La cheesecake giapponese è molto simile alla cheesecake di gran moda a New York, considerata quasi un dolce nazionale. Quella giapponese, è una variante cremosa, molto morbida e dalla consistenza spumosa. Un altro nome per questa cheesecake è Japanese Cotton Cheesecake, è un dolce con un certo effetto visivo, in quanto ricorda molto il budino nell'aspetto, morbida come il cotone. Proprio per questo ha altri nomi tra cui torta di soufflé e torta di cotone.

Un'altra deliziosa curiosità riguarda un ingrediente particolare, il matcha. Questa bevanda speciale accompagna spesso questa cheesecake nel suo paese di origine, ma la troviamo anche come ingrediente in molte ricette di dolci come torte, tiramisù, gelati, crepes e souffle, tutti da gustare! Provate a realizzare la cheesecake al the matcha!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche