Charlotte al Cioccolato
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di cioccolato fondente
- 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 5 uova
- 50 g di zucchero
- 30 biscotti tipo savoiardi
- 20 cl di caffè zuccherato e raffreddato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Pronti per scoprire di più sul procedimento della torta charlotte al cioccolato? Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
01
Per realizzare la charlotte al cioccolato, innanzitutto preparate una mousse al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato ridotto a pezzetti con il Burro Santa Lucia. Mescolate delicatamente.
02
A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e aggiungete il cioccolato precedentemente fuso. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporate anch'essi al resto del composto.
03
A questo punto, tagliate i savoiardi a metà. Posizionatene 6 lungo il bordo di una tortiera rotonda e imbevete velocemente i restanti 24 nel caffè. Riempite il centro della tortiera alternando uno strato di savoiardi imbevuti e uno strato di mousse al cioccolato. Terminate con il cioccolato.
04
Fate riposare il dolce in freezer per almeno 4 ore. Prima di servire decorare la charlotte al cioccolato grattugiando sulla superficie i restanti 50 g di cioccolato e spolverizzando di zucchero a velo la corona di savoiardi.