Castrato al forno
Presentazione
Ingredienti
- 1kg di agnellone già a pezzi;
- una noce di Certosa Galbani;
- 4 carote; 4 pomodori;
- 1 mazzetto di cipollina appena colta;
- 2 bicchieri di vino rosso;
- 4 limoni di Sicilia;
- 1 kg di patate;
- alcuni cucchiai di olio extravergine d'oliva di quello buono;
- 1 pizzico di origano;
- qualche rametto di rosmarino;
- 1 manciata di prezzemolo;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
La prima cosa da fare è marinare la carne di agnellone: mettete i pezzi già tagliati dal vostro macellaio di fiducia in una terrina, con gli agrumi a fette e una generosa dose di succo di limone. Unite anche qualche rametto di rosmarino, il prezzemolo e l'erba cipollina, gli spicchi d'aglio e coprire con una generosa dose di olio extravergine d'oliva. Lasciate riposare per almeno un'ora.a teglia sulla parte più alta del forno e impostate la funzione ventilata-grill.
Nella teglia dove porrete l'agnello, mettete tutte le verdure, i pomodori e le carote sbucciate e tagliate in modo grossolano. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, quindi disponetele sul tegame con un pizzico di sale e un altro rametto di rosmarino.
Riprendete le carni di agnellone e praticate qualche incisione laterale con un coltellino molto affilato, e farcite le fessure con aglio e rosmarino. Adagiate il castrato sul letto di patate e irrorate con i bicchieri di vino.
Fate cuocere in forno a 170° per almeno un'ora, girando la carne di tanto in tanto e spennellando la superficie con pochissimo olio evo.
Quando si sarà formata una deliziosa crosticina dorata, il vostro castrato al forno sarà pronto per essere sfornato. Frullate le verdure del condimento e fate ridurre il fondo di cottura una noce di Certosa Galbani: otterrete in questo modo una squisita salsa di accompagnamento.
Servite il castrato con le patate e buon appetito!