Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Calzone siciliano

Ricetta creata da Galbani
calzone siciliano
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il calzone siciliano è un piatto tipico della rosticceria, ideale da gustare per strada come street food, oppure in una cena tra amici, all'interno di un buffet di antipasti. Come si può intuire dal nome, i calzoni siciliani sono frutto della cucina di una delle regioni più meridionali d'Italia: la Sicilia, che come tutte le le altre regioni italiane vanta una fortissima tradizione culinaria.

Per preparare questa ricetta vi serviranno pochi e semplici ingredienti. La preparazione si divide in due fasi, la realizzazione dell'impasto e la farcitura, dove andrete a utilizzare un'ingrediente speciale: la Mozzarella Santa Lucia Galbani. Fresca e saporita! Inoltre, sarà necessaria qualche ora di lievitazione, per ottenere un risultato davvero strepitoso!

Che aspettate? Prendete tutto ciò di cui avete bisogno, e iniziate a preparare questa ricetta deliziosa!

Media
6
50 minuti
3 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 400 g farina 00
  2. 40 g burro
  3. 10 g lievito di birra fresco
  4. 15 g zucchero
  5. 200 ml acqua
  6. sale q.b.

 

Per la farcitura:

  1. 300 g Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 250 g prosciutto cotto
  3. 1 uovo
  4. semi di sesamo q.b.

Preparazione

Il calzonesiciliano è un prodotto della rosticceria siciliana ideale per tantissime occasioni: da uno spuntino veloce fino a una cena in compagnia di amici. Seguite tutti i passaggi del procedimento per ottenere dei calzoni davvero squisiti.

01

Come prima cosa dovrete preparare la pastabrioche: in una ciotola inserite il burro a temperatura ambiente e la farina, accuratamente setacciata. Iniziate impastando con le mani, così da sbriciolare il burro e amalgamarlo alla farina. Una volta che il composto avrà presto forma, aggiungete anche l'acqua, il lievito di birra fresco (precedentemente sciolto con un lo zucchero), e continuate a impastare.

02

Aggiungete anche un pizzico di sale, e trasferite il tutto su un piano da lavoro infarinato, andando a formare un panetto liscio e compatto. Riponete il panetto nella ciotola e lasciatelo lievitare per alcune ore fino a che il riposo non avrà portato l'impasto al raddoppio. Ricordatevi di coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente, oppure con un canovaccio umido, così da proteggere il panetto dalle correnti esterne.

03

Una volta pronto, dividete l'impasto in 12 palline. Lasciatele riposare per 30 minuti, e stendetele con l'aiuto di un mattarello. Dovrete formare 12 dischi non troppo larghi, ma con un diametro sufficiente da poter essere chiusi con il ripieno al loro interno. Per ogni calzone inserite una fetta di prosciutto cotto e un pezzo di Mozzarella Santa Lucia Galbani al centro, per poi richiudere una metà sull'altra. Fate attenzione a sigillare bene i bordi, per una cottura ottimale e per evitare che il condimento fuoriesca.

04

Con un uovosbattuto, cominciate a spennellare la superficie di ogni calzone. Concludete con alcuni semi di sesamo, da far cadere direttamente sulla superficie. Posizionate i calzoni su una teglia ricoperta di carta forno, e infornate a 200°C in forno statico preriscaldato per circa 15/20 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Servite i vostri calzoni siciliani ancora caldi e profumati.

Varianti

Come gran parte delle ricette italiane, il calzone siciliano è una preparazione che si presta benissimo alle personalizzazioni. In particolare, potete decidere di modificare il ripieno dei vostri calzoni come preferite.

Ad esempio, perché non prendere spunto dai panzerotti al pomodoro pugliesi, per andare a creare un ripieno a base di pomodoro e mozzarella? Una variante che ricorda i sapori della classica pizza margherita, e non prevede l'utilizzo di carne, ma che riuscirà comunque a regalarvi un gusto squisito. Ricordatevi di non utilizzare una passata di pomodoro troppo liquida: meglio una a polpa fine, o una passata fatta ritirare leggermente.

Un'altra variazione che potete fare riguarda alcune componenti dell'impasto. Se non avete a disposizione il burro, ad esempio, potete decidere di utilizzare lo strutto per preparare i vostri calzoni ripieni. Anche la doratura può avvenire in modi diversi: poteste provare a usare soltanto il tuorlo dell'uovo, per un colore più intenso, oppure a spalmare sulla superficie latte e zucchero, per regalare una nota più dolce.

Tornando al contenuto del calzone, potete anche decidere di affiancare alla mozzarella un altro formaggio dal sapore più intenso, come qualche dadino di scamorza, oppure un po' di provola affumicata. Per le salse, infine, potete decidere di utilizzare una crema di funghi o una purea di patate: perfette per regalare cremosità e sapore aggiuntivi!

Consigli

Il calzone siciliano è un piatto molto semplice da preparare, che può essere fatto a casa senza nessuna difficoltà. Potete decidere di aggiustare le dosi sulla base delle porzioni che volete cucinare. I calzoni, infatti, sono ideali anche per mettere a tavola un gran numero di persone.

La parte sicuramente più complessa della preparazione è la realizzazione dell'impasto, che in alcuni casi potrebbe creare qualche piccola difficoltà. Se non riuscite a ottenere un composto sufficientemente omogeneo a mano, non temete: potrete utilizzare una planetaria e incrementare la velocità in maniera graduale.

Per quanto riguarda la cottura, sappiate che non siete obbligati a utilizzare il forno se non volete. Potete anche decidere di preparare dei calzoni fritti, oppure di cuocere i vostri calzoni siciliani in padella. Un modo facile e veloce per ottenere un risultato comunque morbido e strepitoso!

Curiosità

La rosticceriasiciliana è un mondo gastronomico tutto da scoprire, che vanta una storia secolare. Sembra che molti dei piatti che oggi caratterizzano questa deliziosa branca della cucina siciliana fossero già conosciuti e preparati durante il dodicesimo secolo, presso la corte di Federico II di Svevia.

Oggi i prodotti della rosticceria siciliana, come i calzoni, le cartocciate e gli arancini di riso (o arancine), sono conosciuti e amati in tutta la penisola, e possono essere gustati in tantissime varianti diverse.

Ideali in ogni tipo di occasione, provate a preparare questi piatti per una festa di compleanno, per un buffet in presenza di molti ospiti, oppure come spuntino personale, da portare con sé a lavoro, a scuola o all'università. Ne rimarrete deliziati!

Prova anche

Scopri di più