Calzone siciliano
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 400 g farina 00
- 40 g burro
- 10 g lievito di birra fresco
- 15 g zucchero
- 200 ml acqua
- sale q.b.
Per la farcitura:
- 300 g Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 250 g prosciutto cotto
- 1 uovo
- semi di sesamo q.b.
Preparazione
Il calzonesiciliano è un prodotto della rosticceria siciliana ideale per tantissime occasioni: da uno spuntino veloce fino a una cena in compagnia di amici. Seguite tutti i passaggi del procedimento per ottenere dei calzoni davvero squisiti.
Come prima cosa dovrete preparare la pastabrioche: in una ciotola inserite il burro a temperatura ambiente e la farina, accuratamente setacciata. Iniziate impastando con le mani, così da sbriciolare il burro e amalgamarlo alla farina. Una volta che il composto avrà presto forma, aggiungete anche l'acqua, il lievito di birra fresco (precedentemente sciolto con un lo zucchero), e continuate a impastare.
Aggiungete anche un pizzico di sale, e trasferite il tutto su un piano da lavoro infarinato, andando a formare un panetto liscio e compatto. Riponete il panetto nella ciotola e lasciatelo lievitare per alcune ore fino a che il riposo non avrà portato l'impasto al raddoppio. Ricordatevi di coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente, oppure con un canovaccio umido, così da proteggere il panetto dalle correnti esterne.
Una volta pronto, dividete l'impasto in 12 palline. Lasciatele riposare per 30 minuti, e stendetele con l'aiuto di un mattarello. Dovrete formare 12 dischi non troppo larghi, ma con un diametro sufficiente da poter essere chiusi con il ripieno al loro interno. Per ogni calzone inserite una fetta di prosciutto cotto e un pezzo di Mozzarella Santa Lucia Galbani al centro, per poi richiudere una metà sull'altra. Fate attenzione a sigillare bene i bordi, per una cottura ottimale e per evitare che il condimento fuoriesca.
Con un uovosbattuto, cominciate a spennellare la superficie di ogni calzone. Concludete con alcuni semi di sesamo, da far cadere direttamente sulla superficie. Posizionate i calzoni su una teglia ricoperta di carta forno, e infornate a 200°C in forno statico preriscaldato per circa 15/20 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Servite i vostri calzoni siciliani ancora caldi e profumati.