Buddha bowl
Presentazione
Ingredienti
Ingredienti per una porzione, piatto unico:
- riso Venere 50 g
- Mozzarella Santa Lucia 100 g
- pomodorini ciliegino 10
- ravanelli 3
- carote 2
- fagiolini 10
- hummus di patata dolce 3 cucchiai
- rucola q.b.
Per l'hummus di patata dolce:
- patate dolci 300 g
- salsa Tahina 40 g
- succo di 1 limone
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva 20 g
- sale q.b.
Preparazione
In questa ricetta abbiamo deciso di inserire la Mozzarella Santa Lucia come unica fonte proteica: questo vi consente di mangiarne un po' di più, altrimenti, se ne avessimo aggiunte altre, anche vegetali (come per esempio i ceci), avremmo ridotto le quantità per bilanciarle.
Per prima cosa preparate il riso Venere: il tempo di cottura per questa qualità è di 40 minuti, se decidete di bollirlo normalmente, mentre i tempi si dimezzano se utilizzate una pentola a pressione. Contemporaneamente in un'altra pentola, lessate i fagiolini: se vi piacciono croccanti, saranno sufficienti 10 minuti, mentre la consistenza normale ne prevede circa 20.
Sfruttate il tempo di cottura del riso per preparare anche l'hummus di patata dolce. Fate bollire le patate fino a renderle morbide. Scolatele, schiacciatele con una forchetta e mettetele in un frullatore, a cui aggiungerete: il succo di limone, l'aglio, la salsa Tahina. Il composto che risulterà sarà una crema più o meno fluida: se la preferite più morbida, aggiungete poca acqua mentre la frullate.
Una volta cotti tutti gli ingredienti, tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia, e occupatevi delle verdure crude che andranno lavate e tagliate a vostro piacere.
A questo punto procuratevi una ciotola profonda e provvedete alla composizione del piatto: gli alimenti andranno inseriti tutti separatamente (non si tratta infatti di "un'insalatona") e in modo ordinato. Se gradite del condimento, potete usare olio, sale oppure della salsa di soia.