Biscottini alle gocce di cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 230 g di Burro Santa Lucia a temperatura ambiente
- 2 g di estratto di vaniglia
- 100 g di zucchero
- 5 g di bicarbonato
- 3 uova medie
- 200 g di zucchero a velo
- 360 g di farina 00
- 350 g di gocce di cioccolato
- 10 g di sale grosso
Preparazione
Per preparare i biscottini con gocce di cioccolato cominciate versando in una ciotola capiente il Burro Santa Lucia tenuto a temperatura ambiente, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e amalgamate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungete poi il sale grosso, l’estratto di vaniglia e le uova e continuate ad amalgamare il tutto per 5 minuti. A questo punto aggiungete la farina setacciata e il bicarbonato. Incorporate bene tutti gli ingredienti all’impasto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno. Continuate a mescolare fino a che la farina si sarà completamente assorbita.
Aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele per bene, poi prendete una teglia e foderatela con della carta forno. Appoggiate una formina a forma di stella sulla carta forno e riempitela con un cucchiaio di impasto e fate in modo che questo si aderisca a tutti i bordi della stella.
Togliete la formina e passate alla successiva. Quando avrete terminato tutto l’impasto, cuocete i biscotti a forma di stella in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti.
I biscottini dovranno risultare morbidi al centro e dorati ai bordi. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Prendete un vassoio e copritelo con dei tovaglioli di carta di colore blu scuro e disponete i vostri biscottini alle gocce di cioccolato in modo da formare un delizioso cielo stellato.
Potete prendere degli stecchini da spiedino e porre su entrambe le estremità una stellina di biscotto: una stella si troverà quindi alla base e l’altra sarà sospesa nel cielo.