Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Biscotti alla vaniglia

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I biscotti alla vaniglia sono semplici e sfiziosi da preparare: un'idea molto divertente è quella di coinvolgere i più piccoli* nella preparazione; scegliete insieme ai bambini* le forme che più vi piacciono e rendete questa ricetta ancora più giocosa!

La nostra versione della ricetta dei biscotti alla vaniglia è ideale da consumare a colazione, per una merenda o una pausa all'insegna della golosità.

Se siete curiosi di sapere come si realizzano questi biscotti dal gusto leggero e delicato, allora continuate a leggere la preparazione e sarete guidati passo dopo passo.

*sopra i 3 anni

 

Facile
4
30 minuti
1 ora di raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina 00
  2. 1 uovo
  3. 1 tuorlo
  4. 180 g di zucchero
  5. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina

Preparazione

Preparare i biscotti alla vaniglia è davvero semplice: come prima cosa, lavorate per bene il Burro Santa Lucia morbido con la bustina di vanillina, così da aromatizzarlo alla vaniglia. Aggiungete le uova e continuate a mescolare con un frullatore elettrico per un paio di minuti.

Aggiungete gradualmente la farina setacciata assieme al lievito e continuate a mescolare, questa volta a mano, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Rivestite quest'ultimo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Passato questo tempo, riprendete il panetto, dividetelo in piccoli porzioni e, con l'aiuto delle dita, assottigliate ciascuna di essa, fino a dar loro la forma di un disco e a raggiungere uno spessore di circa 3-4 millimetri.

Trasferite i biscotti su una teglia, rivestita con della carta da forno, e infornate il tutto a 180° per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, estraete i biscotti alla vaniglia dal forno e poneteli su un piatto da portata, così da essere gustati ancora caldi.

Scopri di più