Biscotti orsetti al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 120 g di zucchero a velo
- 100 g di Ricotta Santa Lucia
- 50 g di burro Santa Lucia
- 50 g di cacao amaro in polvere
- 2 tuorli
Preparazione
Gli ingredienti dei biscotti orsetti al cioccolato sono pochi e la preparazione è molto semplice. Iniziate mettendo in un mixer la farina, il cacao in polvere, lo zucchero a velo, il burro e la Ricotta Santa Lucia.
Sminuzzate per bene, poi trasferite il composto ottenuto su una spianatoia e iniziate a lavorare con le mani aggiungendo i tuorli d'uovo. Cercate di ottenere un impasto liscio e lucido. Solo se serve, aggiungete pochissima acqua.
Avvolgete la palla di frolla al cacao ottenuta nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, stendete la pasta dello spessore di 1 cm e con una formina fatta ad orsetto create quanti più biscotti potete.
Trasferite le sagome così ottenute su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 180°.
Se volete fare delle decorazioni per rendere ancora più belli questi biscotti orsetti al cioccolato, potete utilizzare degli zuccherini argentati come occhi. In questo caso spingeteli leggermente nella frolla prima di infornare.