Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Biscotti al burro e gocce di cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Biscotti al burro e gocce di cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'America non è certo famosa per la sua cucina. Però, quando si tratta di biscotti, sforna il meglio di sé!

Se avete fatto, o avete intenzione di fare, un viaggio negli Stati Uniti, scoprirete che lì esistono negozi specializzati solo in biscotti. Si tratta di posti molto simili ai nostri panifici dove ogni giorno vengono preparati biscotti croccanti e profumati. Li chiamano cookies e sono presenti in tante varianti: con mandorle, nocciole, cioccolato bianco, frutta o pistacchi.

I cookies che andremo a preparare assomigliano proprio a quelli che mangiano i personaggi dei cartoni animati preferiti dai vostri figli e contengono come variante extra la Ricotta Santa Lucia e il cioccolato fondente.

Offrite questi biscotti al burro e gocce di cioccolato ai bambini* per colazione, come snack a metà mattina o merenda al pomeriggio. Non ne rimarrà una briciola!

* sopra i 3 anni

 

 

 

Facile
10
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 100 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 50 g di zucchero bianco
  4. 50 g di zucchero di canna
  5. 30 g di Burro Santa Lucia
  6. 1 uovo
  7. 200 g di gocce di cioccolato fondente
  8. 2 cucchiaini di lievito

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei biscotti al burro e gocce di cioccolato lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo, poi tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola assieme ai due tipi di zucchero e la Ricotta Santa Lucia.

  • Create un composto spumoso mescolando energicamente con le fruste elettriche. Aggiungete tutto l'uovo e mescolate.
  • Aggiungete anche la farina setacciata e il lievito. Questa volta mescolate delicatamente con un mestolo. Infarinate leggermente le gocce di cioccolata, scolate la farina in eccesso e aggiungete le gocce all'impasto. Mescolate con il cucchiaio.
  • Accendete il forno a 180° e, mentre questo raggiunge la temperatura, rivestite una teglia con carta da forno e formate con l'impasto delle palline di 5 cm di diametro circa. Schiacciatele leggermente al centro.
  • Infornate e lasciate cuocere i biscotti al burro e gocce di cioccolato per 15 minuti circa.

Curiosità

I biscotti al burro e gocce di cioccolato sono deliziosi dolcetti il cui sapore viene reso irresistibile grazie al contrasto tra il dolce dello zucchero e l'amaro del cacao. Si tratta di biscottini molto semplici da realizzare e ideali da gustare sia a colazione con una tazza di latte che a merenda con il tè.

Non sapete come rendere più spessi i vostri biscotti? È semplice: basta aggiungere agli ingredienti dell'impasto un po' dibicarbonato o del lievito in polvere. In questo modo i biscotti al burro e gocce di cioccolato dopo la cottura saranno anche più morbidi e friabili.

In alternativa alle gocce di cioccolato potete far sciogliere il cioccolato fondente e aggiungerlo alla frolla prima di avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo.

Ricordate infine di far raffreddare i vostri biscotti dopo la cottura al forno prima di gustarli!

Scopri di più