Bignè al caffè
Presentazione
Ingredienti
Per la pasta dei bignè:
- 500 ml di acqua
- 100 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 4 uova
- un cucchiaio di zucchero
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale.
Per la crema al caffè:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli d'uovo
- 30 g di farina
- 80 g di zucchero
- una tazzina di caffè freddo
- una bustina di zucchero vanigliato
Per la glassa:
- 200 g di zucchero vanigliato
- 1 albume
- 1 cucchiaio di acqua calda
- 1/2 cucchiaio di caffè solubile
Preparazione
Per la preparazione dei bignè al caffè dovete cominciare dalla pasta choux: mettete un pentolino sul fuoco e versateci dentro l'acqua, il Burro Santa Lucia, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale.
Fate bollire il tutto, poi togliete il pentolino dal fuoco, versateci dentro la farina setacciata e la fecola e girate velocemente con un mestolo di legno. Rimettete sul fuoco e continuate a girare, fino ad ottenere una consistenza più compatta. Per finire incorporate bene lo zucchero e le uova.
A questo punto togliete il composto ottenuto dal fuoco e lasciatelo un poco intiepidire; poi versatelo in un sac à poche e versate tanti tocchetti di composto, grandi 4 o 5 cm di diametro, su una teglia ricoperta di carta da forno.
Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti, o fino a quando non vedrete che il composto si sarà gonfiato e dorato, andando a formare tanti bignè, che metterete da parte a raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al caffè: prendete una ciotola e sbattete al suo interno i tuorli con lo zucchero normale e lo zucchero vanigliato e con la farina setacciata; amalgamate per bene e mettetela da parte.
In un altro pentolino, portate ad ebollizione il latte con il caffè e poi incorporate il composto di uova e farina filtrandolo man mano. A questo punto fate cuocere a bollore per 8-10 minuti, finché la crema non si sarà un poco rappresa e poi lasciatela raffreddare.
Mettete anch'essa nel sac à poche e usatela per riempire i vostri bignè, facendo un buchino sul fondo.
A questo punto manca solo la glassa: in una ciotola unite l'albume, il caffè solubile e il cucchiaio di acqua calda; date una prima mescolata e poi aggiungete gradatamente lo zucchero vanigliato, continuando a mescolare bene per sciogliere tutti i grumi.
Una volta che avrete ottenuto una crema uniforme e densa, immergeteci la parte superiore dei vostri bignè al caffè, tenendoli capovolti e poi appoggiateli su un piatto da portata o su un'alzatina e lasciate che la glassa si solidifichi bene.
Una volta raffreddatasi la glassa, potete gustare subito i vostri bignè al caffè o, ancora meglio, potete metterli in frigorifero per gustarli in un secondo momento freddi.