Bavarese allo yogurt
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
- 250 ml di latte scremato
- 2 cucchiai di zucchero
- 9 g di gelatina
- 1 cucchiaino d'estratto di vaniglia
Preparazione
- Per realizzare la bavarese allo yogurt dovete prima di tutto mettere la gelatina o colla di pessce a bagno in acqua fredda per 10 minuti circa. Dopodiché, scaldate in un pentolino 50 ml di latte. Una volta riscaldato il latte, strizzate la gelatina e scioglietela dentro.
- A questo punto, aggiungete il cucchiaino di vaniglia, il latte rimanente ed il vasetto di Yogurt Intero Galbani. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
- Ad operazione conclusa, prendete una terrina e al suo interno lavorate la Ricotta Santa Lucia insieme allo zucchero. Quando il tutto sarà ridotto a crema e sarà ben amalgamato, unite lentamente e poco alla volta anche il composto preparato in precedenza.
- Quindi, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico utilizzato a bassa velocità lavorate il preparato. Una volta che la vostra bavarese sarà ben addensata versatela in uno stampo a ciambella (se non lo avete, potete utilizzare altri stampi dalla forma diversa). Per realizzare tanti mini-dessert, versatela in degli stampini monoporzione. Dunque, copritela con un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per 4 ore, in modo da farla rassodare.
- Trascorso il tempo indicato, bagnate lo stampo con acqua fredda. Quindi, rovesciate il dolce su un piatto da portata e servitelo.