Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Bavarese alla menta

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La bavarese alla menta è un dolce al cucchiaio freschissimo, morbido e davvero sorprendente. Un modo elegante per presentare, ad un pranzo o ad una cena tra amici, qualcosa di diverso ma molto semplice da preparare.

La ricetta che suggeriamo oggi è quella classica con base di biscotti tritati e Burro Santa Lucia, ma arricchita dal cioccolato bianco, ingrediente originale che si adatta benissimo al sapore della menta.

Inoltre, l'impasto è stato ammorbidito e reso più cremoso dalla presenza di Yogurt Intero Galbani. La bavarese alla menta è ideale da servire in monoporzioni, soprattutto in estate durante un momento di relax rinfrescante.

Potete prepararla anche qualche giorno prima di servirla, poiché la bavarese alla menta si conserva benissimo in frigo o nel freezer.

Facile
8
25 minuti
+ 4 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. biscotti secchi tritati

Per la bavarese alla menta:

  1. 150 g di Yogurt Intero Galbani
  2. 4 fogli di gelatina
  3. foglie di menta
  4. 100 g di zucchero
  5. 1/2 l di latte
  6. 100 g di cioccolato bianco
  7. 250 ml di panna

Preparazione

Per una gustosa bavarese alla menta seguite questi passaggi. Partiamo dalla base di biscotto. Fate sciogliere a bagnomaria il Burro Santa Lucia. Amalgamate il Burro Santa Lucia con i biscotti secchi tritati.

Mettete il composto negli stampini e lasciate raffreddare mentre preparate la crema della bavarese alla menta. Mettete la gelatina ad ammollare in acqua ghiacciata. Pulite e lavate la menta. Fatela asciugare e tritatela finemente.

Unitela a 100 g di zucchero. Prendete una piccola casseruola, amalgamate il composto di zucchero e menta con il latte e mettete su fiamma media fino quasi all'ebollizione. Togliete dalla fiamma e unite anche la gelatina. Mescolate bene e filtrate il tutto con un colino. Lasciate raffreddare.

Quando il composto sarà a temperatura ambiente aggiungete lo Yogurt Intero Galbani. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria.

Stendete il cioccolato su un foglio da forno e fate rapprendere. Montate la panna e unitela, con movimenti dal baso verso l'alto, allo Yogurt Intero Galbani e al latte alla menta.

Mettete il composto ottenuto negli stampini monoporzione con la base di biscotti secchi tritati e Burro Santa Lucia e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

A questo punto sformate le bavaresi alla menta su piattini singoli e decorate con il cioccolato marmorizzato a scaglie e qualche fogliolina di menta intera.

Scopri di più