Arancini vegetariani
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di riso
- 1 bustina di zafferano
- 2 albumi
- 200 g di pangrattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 50 g di piselli
- 2 carote
- 1 cipolla
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- olio di semi per friggere q.b.
Preparazione
Per preparare gli arancini vegetariani, mettete a cuocere il riso in poca acqua salata e dedicatevi subito alla realizzazione del ragù vegetariano: tagliate a cubetti tutte le verdure dopo averle lavate e mondate.
Fate rosolare la cipolla tagliata finemente nell'olio in una padella antiaderente, poi aggiungete le carote, dopo qualche minuto anche le altre verdure.
Mescolate per 2 minuti e poi aggiungete la passata di pomodoro, se necessario aggiungete dell'acqua tiepida.
Lasciate cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
Quando il riso avrà assorbito tutta l'acqua e sarà cotto aggiungete lo zafferano, il Burro Santa Lucia e il sale, quindi mescolate il tutto.
Lasciate raffreddare il riso sistemandolo in una larga terrina.
Sistemate intanto la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti piccolissimi in una ciotola, fate lo stesso per il pangrattato e per le uova leggermente sbattute con sale e pepe.
Adesso potete realizzare i vostri arancini vegetariani: bagnate un po' le vostre mani per evitare che il riso si appiccichi e prelevate un pugno di riso. Formate un incavo al centro e aggiungete un cucchiaio di ragù di verdure e i cubetti di Mozzarella.
Richiudete con altro riso e formate una palla; intingetela prima negli albumi e poi nel pangrattato per due volte, poi adagiate ogni arancino su una leccarda rivestita da carta da forno.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Quindi friggeteli in abbondante olio di semi bollente e quando saranno diventati dorati adagiateli su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Gustate i vostri arancini vegetariani caldi!