Antipasti con salame
Con il salame è possibile realizzare una serie di gustosi antipasti, sia per quello che riguarda i lievitati che le monoporzioni di finger food. Si tratta di un alimento decisamente sfizioso, perfetto per stuzzichini, torte salate, tartine e creazioni con la pasta sfoglia, adatto soprattutto alla stagione invernale e non troppo calda. Ne esistono numerose varietà, come quella Milano o quella Ungherese, utili a realizzare piatti locali da portare in tavola anche nel corso delle festività natalizie o pasquali.
Uno degli impieghi maggiormente noti e validi del salame come aperitivo è il casatiello napoletano, leggermente laborioso da preparare ma decisamente gustoso durante le feste di Pasqua e Pasquetta.
L'impasto è caratterizzato dallo strutto, a cui potete aggiungere del Burro Santa Lucia per un risultato ottimale, e arricchito da pezzi di salame tagliati più o meno grandi a seconda delle abitudini familiari e regionali. Alcuni aggiungono anche altri salumi che hanno in frigo e delle uova sode a guarnizione, che sono presenti nella versione più conosciuta.
Se vi piace sperimentare in cucina, abbiamo deciso di raccogliere qui una serie di ricette interessanti di antipasti con salame per utilizzare questo elemento in abbinamento ai principali prodotti Galbani, dal Galbanino, alla Certosa, ai formaggi della linea Santa Lucia.
Potete ad esempio preparare dei mini plumcake di formaggio e salame Galbanetto, una torta rustica perfetta per essere servita come antipasto e realizzabile sotto forma di sfiziose monoporzioni, ma anche intera e poi tagliata in piccoli quadratini per un gradevole finger food. Si tratta di una soluzione che può essere servita fredda o calda e adattarsi a ogni stagione o evento, risultando sempre gradevole per bambini* e adulti.
Una rivisitazione della bruschetta può essere inserita in questo excursus di antipasti, utilizzando del pane bruscato al forno e del Salame Ungherese Galbani, a cui vi consigliamo di aggiungere uno strato di Ricotta Santa Lucia per un tocco di cremosità che non stona mai. Gli ospiti più piccoli* apprezzeranno molto un antipasto del genere, così come quelli più grandi, amanti dei sapori semplici e sfiziosi.
Infine, un’altra idea gustosa è quella che prevede di realizzare dei piccoli panini napoletani, ripieni di Crema Bel Paese e salame. Per gli appassionati del fritto, è possibile anche trasformarli in deliziosi panzerotti di piccole dimensioni, con la stessa farcitura oppure variando con salame e Ricotta Santa Lucia. Potete anche cuocerli al forno, ma è raggiungendo una croccante panatura che danno il meglio di sé.
*sopra i tre anni