Santa LuciaPresenta

Cheesecake alle albicocche

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alle albicocche
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è una torta dalle molte varianti, che può essere gustata sia in estate, come un dessert dal gusto fresco, che in inverno.

Quella della cheesecakealle albicocche è una versione golosa di questa torta proveniente dalla cucina americana, ideale da gustare sia nella stagione estiva, quando a giugno di giorno fa molto caldo, sia per fare uno spuntino pomeridiano o da portare in tavola come uno sfizioso dessert.

Realizzare una dolce cheesecakeall'albicocca è davvero molto semplice: scoprite subito come fare!

Media
8
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 150 g di biscotti secchi
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani fuso

Per la crema:

  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Yogurt Intero Galbani
  • 150 g di zucchero a velo
  • 12 g di gelatina in fogli
  • 60 ml di latte
  • la scorza grattugiata di 1 limone

Per decorare:

  • 300 g di albicocche
  • 50 g di confettura di albicocche

Preparazione

Il procedimento per la preparazione della cheesecake di albicocche è semplice e non si allontana da quello utilizzato per preparare qualsiasi altra cheesecake senza cottura.

01

La prima cosa che dovete fare è far sciogliere il Burro Santa Lucia e lasciarlo raffreddare. Mettetelo in una padella e scioglietelo a fiamma bassa.

Dopodiché, ponete i biscotti nel frullatore e tritateli finemente; quindi trasferiteli in una capiente terrina e versateci sopra il Burro Santa Lucia fuso.

Mescolate il tutto con un cucchiaio, così da aiutare il Burro Santa Lucia ad amalgamarsi meglio ai biscotti, fino a ottenere un composto sabbioso che trasferirete in uno stampo a cerniera da circa 24 cm di diametro che avrete imburrato e foderato con la carta da forno.

02

Compattate bene i biscotti per ottenere uno strato liscio e omogeneo, quindi mettete la tortiera con la base di biscotto della vostra cheesecake alle albicocche in frigorifero e lasciatecela per almeno 30 minuti, così che abbia il tempo di rassodarsi.

03

Mentre la base si rassoda, dopo questi passaggi, occupatevi della preparazione della crema. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, e lasciateceli per circa 10 minuti.

Versate il latte in un pentolino, scaldatelo, poi spegnete il fuoco; unitevi i fogli di gelatina strizzati e lavorate il tutto con la frusta per scioglierli. Prima di utilizzarlo, lasciate intiepidire il latte.

04

Versate in una ciotola dai bordi alti il Mascarpone Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia e lo Yogurt Intero e iniziate a lavorarli lentamente con le fruste; quando cominceranno ad amalgamarsi, unitevi pian piano lo zucchero a velo.

Solo dopo che la crema si sarà amalgamata, aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e il latte con la gelatina. Mescolate ancora il tutto con le fruste.

05

Estraete lo stampo per la cheesecake alle albicocche dal frigorifero, versateci dentro la crema, livellandola con l'aiuto di una spatola e riponete il tutto in frigo per altre 2 ore.

Mentre aspettate che la crema si rassodi, pensate alla decorazione: lavate le albicocche, asciugatele e dividetele a metà, privandole del nocciolo, poi tagliatele a fettine sottili.

06

Quando la cheesecake alle albicocche si sarà raffreddata, estraetela dal frigo e disponetevi sopra le fettine di albicocche, seguendo uno schema circolare, finché non avrete ricoperto tutta la superficie, poi spennellate sopra di esse la confettura di albicocche.

Ora la cheesecake di albicocche è pronta per essere servita. Buon appetito!

Varianti

La cheesecake albicocca è una torta buonissima e dalle moltissime varianti. Infatti, divertitevi e provate i vari abbinamenti, che si possono fare per questo piatto!

Un’opzione, per fare una cheesecake dal gusto più esotico, prevede l’uso del cocco. Questo frutto può essere inserito non solo come decorazione sulla superficie insieme alla polvere di cacao, ma anche per l’interno: amalgamato con lo yogurt greco e con la crema di mascarpone Santa Lucia, si crea un ripieno delizioso e rinfrescante.

Rimanendo sempre sulle cheesecake alla frutta, non si può non parlare di quella alle ciliegie. Con il suo rosa scuro questa torta conquisterà gli occhi e i palati di tutti!

Rispetto alla ricetta base, per questa cheesecake prendete delle ciliegie, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzettini. Dopo unite i pezzettini allo Yogurt Intero Galbani e alla crema di Ricotta Santa Lucia.

Oltre a usarle per il ripieno, le ciliegie possono guarnire la vostra cheesecake: lasciando scaldare in padella quelle che vi sono rimaste con la marmellata di amarena e con dello zucchero, otterrete una salsa spettacolare, dal colore vivace e dal sapore ovviamente delizioso!

Suggerimenti

Ecco una serie di consigli utili, per migliorare il vostro dolce!

Innanzitutto per ottenere una base di biscotto bella compatta, che si mantenga una volta servita in tavola, prendete un cucchiaio e schiacciate bene i biscotti tritati. In questo modo otterrete un fondoliscio e senza crepe.

Per quanto riguarda l’interno, la scelta è molto ampia: tra i formaggi, oltre alla ricotta, potete usare anche il formaggio spalmabile. Il risultato sarà lo stesso: un interno cremoso e soffice, che lascerà tutti a bocca aperta!

Quando lo andate a mescolare con la panna fresca, utilizzate lo zucchero semolato, se non avete quello a velo. Anche se il secondo è più fine, quello semolato permette di ottenere un ripieno morbido, gustoso e delicato.

Una volta ultimato il piatto, decoratelo come più vi piace! Potete scegliere di spalmarci sopra del cioccolato fondente, oppure andare su qualcosa di più dolce e aromatico come la marmellata; l’unico limite è la vostra fantasia!

Curiosità

Questo piatto dalle origini antichissime, addirittura risalente all’antica Grecia, può essere servito in diversi modi: sia come dolce unico tagliato in porzioni da condividere con gli amici, sia come dolce al cucchiaio o come monoporzioni, in modo tale che ognuno ne abbia la giusta quantità da gustare.

Ovviamente sta a voi scegliere la presentazione e la quantità che più vi piace! Il risultato sarà comunque un successo!

L’albicocca, oltre a essere un frutto sempre presente sulla nostra tavola, soprattutto durante la stagioneestiva, è anche un ingrediente molto versatile. Si lega infatti sia come ingrediente, sia come decorazione, conferendo un tocco aromatico, che renderà il vostro piatto ancora più buono.

Possono essere impiegate nel modo che preferite: potete prenderne il succo, la marmellata o la gelatina, usata per preparare pasticcini e torte.

Se preferite il salato, non vi preoccupate: grazie alla loro acidità anche in questo caso le albicocche sono l’abbinamento ideale per accompagnare secondi di carne.

Per non parlare del loro colore: quella tonalità di arancioneacceso conferisce al piatto un tocco di brillantezza in più, che vi invoglierà a gustarvelo tutto.

Quindi che aspettate? Forza, divertitevi e mangiate una bella cheesecakealbicocca!

Scopri di più