Cheesecake alle albicocche
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 150 g di biscotti secchi
- 150 g di Burro Santa Lucia Galbani fuso
Per la crema:
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 g di Yogurt Intero Galbani
- 150 g di zucchero a velo
- 12 g di gelatina in fogli
- 60 ml di latte
- la scorza grattugiata di 1 limone
Per decorare:
- 300 g di albicocche
- 50 g di confettura di albicocche
Preparazione
Il procedimento per la preparazione della cheesecake di albicocche è semplice e non si allontana da quello utilizzato per preparare qualsiasi altra cheesecake senza cottura.
La prima cosa che dovete fare è far sciogliere il Burro Santa Lucia e lasciarlo raffreddare. Mettetelo in una padella e scioglietelo a fiamma bassa.
Dopodiché, ponete i biscotti nel frullatore e tritateli finemente; quindi trasferiteli in una capiente terrina e versateci sopra il Burro Santa Lucia fuso.
Mescolate il tutto con un cucchiaio, così da aiutare il Burro Santa Lucia ad amalgamarsi meglio ai biscotti, fino a ottenere un composto sabbioso che trasferirete in uno stampo a cerniera da circa 24 cm di diametro che avrete imburrato e foderato con la carta da forno.
Compattate bene i biscotti per ottenere uno strato liscio e omogeneo, quindi mettete la tortiera con la base di biscotto della vostra cheesecake alle albicocche in frigorifero e lasciatecela per almeno 30 minuti, così che abbia il tempo di rassodarsi.
Mentre la base si rassoda, dopo questi passaggi, occupatevi della preparazione della crema. Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, e lasciateceli per circa 10 minuti.
Versate il latte in un pentolino, scaldatelo, poi spegnete il fuoco; unitevi i fogli di gelatina strizzati e lavorate il tutto con la frusta per scioglierli. Prima di utilizzarlo, lasciate intiepidire il latte.
Versate in una ciotola dai bordi alti il Mascarpone Santa Lucia, la Ricotta Santa Lucia e lo Yogurt Intero e iniziate a lavorarli lentamente con le fruste; quando cominceranno ad amalgamarsi, unitevi pian piano lo zucchero a velo.
Solo dopo che la crema si sarà amalgamata, aggiungete anche la scorza grattugiata del limone e il latte con la gelatina. Mescolate ancora il tutto con le fruste.
Estraete lo stampo per la cheesecake alle albicocche dal frigorifero, versateci dentro la crema, livellandola con l'aiuto di una spatola e riponete il tutto in frigo per altre 2 ore.
Mentre aspettate che la crema si rassodi, pensate alla decorazione: lavate le albicocche, asciugatele e dividetele a metà, privandole del nocciolo, poi tagliatele a fettine sottili.
Quando la cheesecake alle albicocche si sarà raffreddata, estraetela dal frigo e disponetevi sopra le fettine di albicocche, seguendo uno schema circolare, finché non avrete ricoperto tutta la superficie, poi spennellate sopra di esse la confettura di albicocche.
Ora la cheesecake di albicocche è pronta per essere servita. Buon appetito!