Tiramisù: le origini
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio tipico della cucina italiana, amato e conosciuto in tutto il mondo. Si tratta di una preparazione adatta a tutti, anche ai pasticceri meno esperti che non vogliono rinunciare al gusto e desiderano portare in tavola qualcosa di unico.
Di tiramisù ne esistono moltissime varianti, ma gli ingredienti principali della ricetta originale sono pochissimi, facilissimi da reperire e da combinare tra loro. Il tiramisù è perfetto come dessert per essere servito in pratiche coppette monoporzione, oppure in una pirofila dalla quale dividere le diverse porzioni.
Questo dolce è ideale come merenda per concedersi una pausa e spezzare un pomeriggio di impegni e di lavoro, ma è ottimo anche come fresca colazione e come dolce per un pranzo o una cena in famiglia. Con il tiramisù, in sostanza, non si sbaglia mai.
Pensate che è così famoso da avere un suo giorno dedicato: il 21 marzo è stato istituito infatti il "tiramisù day". Inoltre esiste una competizione che premia ogni anno il miglior tiramisù realizzato da pasticceri non professionisti: la "tiramisù world cup", le cui finali si svolgono a Treviso. Non solo: secondo le statistiche e le fonti, tiramisù è la quinta parola italiana legata al mondo della cucina più cercata all'estero, la prima se si considera soltanto la sezione dolci.
Nei prossimi paragrafi scoprirete molte curiosità, ricette e varianti di questo dolce: dalle dispute sulla sua nascita, ad alcune preparazioni che vi faranno venire l'acquolina in bocca. Non vi resta che continuare nella lettura e imparare a conoscere sempre più questo sfizioso dessert.