Come fare un impasto per pizza a lunga lievitazione
L'impasto per pizza a lunga lievitazione è da preferire agli impasti a lievitazione breve perché rende la pizza più leggera e le conferisce un gusto e un aroma particolari. Anche per alcuni dolci lievitati, come il panettone con lievito madre o le brioche, si usano tempi di lievitazione dilatati.
Questo, ovviamente, se è stato preparato seguendo una ricetta con dosi ben bilanciate, e utilizzando ingredienti di buona qualità.
Per preparare un impasto caratterizzato da tempi di lievitazione molto lunghi, si devono seguire delle regole ben precise, che vanno dall'uso della farina dalla giusta forza all'impiego di una bassa quantità di lievito, oppure dall'uso del lievito madre.
Questo tipo di impasto è anche la base per preparare la ricetta della pizza napoletana, cotta in forno a legna, che è regolamentata da un disciplinare in cui vengono indicati in maniera molto specifica quali sono gli ingredienti da utilizzare e le caratteristiche che devono avere.
Se volete realizzare a casa un impasto per pizza a lunga lievitazione, di seguito trovate tutti i trucchi, i consigli e il metodo migliore per prepararlo a regola d'arte e realizzare così una pizza napoletana degna di questo nome.