Farina di canapa: caratteristiche, usi e come utilizzarla per la pizza
Coltivata fin dall'antichità dalle popolazioni indigene dell'Asia Centrale, la canapa è una pianta versatile, dalla quale si ricavano numerosi prodotti tra cui carta, tessuti e un'ottima farina da utilizzare per preparare tante gustose ricette.
La farina di canapa si ricava dai semi di canapa ottenuti a partire da speciali sementi autorizzate di Canapa Sativa alimentare, da cui si ottiene anche un ottimo olio.
In passato questa farina veniva utilizzata esclusivamente per l'alimentazione degli animali. Oggi, invece, è molto apprezzata anche in cucina, soprattutto per le sue numerose proprietà nutritive, come la ricchezza di fibre, sali minerali e vitamine, in particolare della vitamina E. Grazie al basso contenuto di glutine e proteine, inoltre, la si può impiegare per realizzare moltissime preparazioni per coloro che non amano questa sostanza.
Grazie al suo aroma particolarmente forte, basta una piccola quantità di farina di canapa aggiunta all'impasto del pane o della pizza per conferire a questi cibi un sapore davvero particolare.
Scoprite cos'è la farina di canapa, come usarla in cucina per realizzare degli impasti ricchi e saporiti e quali pietanze si possono preparare con essa: compresa la pizza.