Le busiate fatte in casa, chiamate anche busiati o maccheroni al ferro, sono una ricetta sfiziosa per preparare la pasta fresca in casa con ingredienti facili da trovare in qualsiasi dispensa.
Dovrete solo attrezzarvi con il
buso, un ferro per lavorare a maglia che vi servirà per dare alla pasta il suo formato tipico. In alternativa al ferro, potete utilizzare anche uno spiedino di legno lungo che non dovrà però avere un diametro troppo largo.
L'importante è che l'impasto di acqua e farina non risulti troppo morbido. Per la
ricetta vi serviranno: 400 g di farina di semola di grano duro; 200 ml di acqua; sale q.b.
Preparate una fontana con la farina versandola sulla spianatoia, poi formate un buco al centro con il pugno della mano e versatevi una parte dell’acqua a filo. Cominciate a mescolare con la forchetta, quindi aggiungete altra acqua e una volta che i due ingredienti si sono amalgamati, spolverizzate con un pizzico di sale e continuate a impastare a mano con movimenti veloci ed esercitando una leggera pressione con la base del polso. Una volta ottenuto un impasto tirato, liscio e omogeneo, avvolgete il panetto in un canovaccio e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in un luogo fresco e asciutto. Trascorso questo tempo, trasferite il panetto sulla spianatoia infarinata e cominciate a preparare i maccaruni busiati fatti in casa, come li chiamano i siciliani.
Il
procedimento è semplice: prendete un pezzetto di pasta tagliato con un tagliapasta apposito, tagliatelo a sua volta in diversi pezzi e schiacciateli leggermente con le mani, quindi mettete il ferro sul cilindro di pasta ricavato in senso longitudinale e fate arrotolare la pasta su di esso muovendo avanti e indietro fino a quando la pasta si sarà completamente attorcigliata la ferro, assumendo il suo formato tipico. Una volta che tutti i maccaruni sono pronti, disponeteli su un vassoio rivestito con un canovaccio, spolverizzateli con la semola e copriteli con un altro canovaccio per lasciarli riposare al fresco per qualche ora fino al momento di utilizzarli per le ricette speciali che arrivano direttamente dalla Sicilia.
Simili agli strozzapreti, si abbinano a sughi di carne e pesce esaltandone il sapore e possono essere preparati anche con la farina integrale.
Deliziose saranno le busiate con il ragù di carne, tipico del menu della domenica che spesso si serve anche con cavatelli, capunti, tagliatelle all’uovo o lasagne. Una finale e abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato, sia esso parmigiano o Pecorino DOP, profumerà il piatto e conquisterà tutti.
Oltre che nei piatti tipici, le busiate son buone anche mangiate in bianco con un
sugo di carciofi, zucchine o broccoletti che, insieme ad acciughe e abbondante pangrattato tostato in padella con olio extravergine d'oliva e prezzemolo saprà esaltare il sapore di un primo piatto davvero molto semplice e, soprattutto, squisito.