Come vi abbiamo anticipato, il burro d’arachidi, oltre ad essere delizioso se mangiato semplicemente con il cucchiaino oppure spalmato sul pane insieme alla marmellata o alle creme al cioccolato o noci, può essere impiegato nella preparazione di ricette buonissime.
La più famosa di tutte, originaria degli Stati Uniti, è la ricetta dei cookies: si tratta di grandi
biscotti preparati con zucchero di canna e burro d’arachidi resi ancora più golosi da tante gocce di cioccolato fondente.
Preparateli nella vostra cucina con i nostri suggerimenti, ma prima procuratevi i seguenti ingredienti: 110 g di burro a temperatura ambiente, 100 g di zucchero semolato (o di canna), 1 uovo, 180 g di farina, ½ bustina di lievito per dolci, 100 g di burro d’arachidi e 100 g di gocce di cioccolato o a pezzi.
Mescolate in un mixer da cucina o con le fruste elettriche, il burro morbido insieme allo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa. Unite, poi, l’uovo e continuate a lavorare l’impasto. Infine, incorporate la farina poco per volta insieme al lievito, il burro d’arachidi e le gocce di cioccolato. Formate delle palline di dimensioni medie e posizionatele, distanziate, su una teglia appiattendo l’impasto con il palmo della mano. Infornate per 15 minuti in forno statico a 180°: grazie alla presenza del burro di noccioline, durante la colorazione i biscotti assumeranno una delicata colorazione bruna. Gustateli tuffandoli in una tazza di latte a colazione o a merenda oppure utilizzateli per preparare un ottimo
tiramisù cookies!
Un’altra ricetta dolce e sfiziosa da preparare con il burro d’arachidi è quella delle crêpes. La preparazione è davvero facile e farà impazzire anche i vostri bambini*. Le dosi per realizzare le crespelle fatte in casa sono: 50 g di farina 00, 25 g di farina di riso, 20 g di burro di arachidi, 7 g di burro, 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di bicarbonato, 130 g di latte intero, 2 cucchiai di acqua, 1 pizzico di sale.
Innanzitutto setacciate la farina insieme al pizzico di sale e al pizzico di bicarbonato. Poi, fate sciogliere il burro, il burro d’arachidi e il miele nel latte fatto riscaldare in un pentolino. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete a filo le due farine setacciate con sale e bicarbonato e mescolate prestando attenzione a non far formare grumi. Otterrete in questo modo una pastella da far riposare in frigorifero per mezz’ora circa. Trascorso questo tempo, unite l’acqua e miscelate per l’ultima volta.
Cucinare le crêpes sarà un gioco da ragazzi: fate scaldare una padella sul fuoco e imburratela leggermente; quando il burro sarà sciolto versate metà impasto e fate cuocere uniformemente da entrambi i lati per circa due minuti.
Quando la crespella sarà cotta, farcitela con le salse che preferite: la base di burro d’arachidi si sposa benissimo con la salsa al caramello o con lo sciroppo d’acero.
Ai bambini* questo dolce piacerà sicuramente con la crema al cioccolato o con la marmellata. Ricordatevi di spolverizzare le crêpes con dello zucchero a velo. Il gusto sarà ancora più buono e dolce.
Non solo ricette dolci: il burro d’arachidi può essere impiegato anche in ricette salate, proprio per il suo sapore effettivamente neutro o, con un cucchiaino di zucchero, leggermente dolce. Insomma, con questo ingrediente potete creare una buona salsa da utilizzare per nappare delle scaloppine oppure per accompagnare dei
tortini di patate.
Per la salsa vi occorreranno 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio di semi di arachidi, 1 pomodoro ramato, 100 ml di latte intero, 1 cucchiaio di burro di arachidi e 2 scalogni.
Tritate sottilmente lo spicchio di aglio e i 2 scalogni; nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella in cui farete imbiondire gli ingredienti tritati. Tagliate il pomodoro a pezzetti, eliminate i semi al suo interno e aggiungeteli all’olio lasciando in cottura per qualche minuto a fiamma bassa. Infine, unite il latte e il burro d’arachidi per ottenere una consistenza cremosa e un sapore gustoso.
Se volete provare un modo alternativo per fare la
torta a base di mele, dovete assolutamente provare la ricetta della ciambella di mele con il burro d’arachidi. Perfetta per la colazione, soffice al punto giusto, si tratta di una vera delizia dal gusto delicato e semplice.
Lavorate con le fruste elettriche 100 g di zucchero con 3 tuorli: la consistenza deve diventare spumosa e voluminosa; in una ciotola a parte, poi, montate a neve i 3 albumi. Unite i composti e, successivamente, unite 50 g di burro morbido e 50 g di burro d’arachidi; lavorate ancora il composto per qualche minuto e infine aggiungete, poco alla volta, 250 g di farina con un cucchiaino di lievito per dolci e 50 ml di latte intero.
Versate l’impasto in una tortiera per ciambelle imburrata e infarinata e lasciate cuocere il dolce per 40 minuti a 180°. Se volete dare una nota di croccantezza alla torta, inserite nell’impasto 100 g di mandorle tritate grossolanamente.
* sopra i 3 anni