Per poter gustare una grigliata mista degna di un ristorante è bene scegliere in generale dei tagli di carne adatti alla cottura alla brace, possibilmente con una buona parte grassa, in modo che la carne non asciughi troppo. Carne di manzo e di maiale sono ideali per questo tipo di cottura. Anche gli arrosticini, che solitamente sono di pecora, sono molto graditi dagli ospiti, così come degli stuzzicanti spiedini. Volendo, anche il pollo si presta per un’ottima grigliata. Braciole, roast-beef, costata, controfiletto; quando questi tagli vengono marinati si esaltano i loro sapori e si aumenta la tenerezza della carne. Questi tagli di carne sono infatti fra i migliori per una buona marinatura, che avrà davvero un ottimo risultato, dando alla carne un gusto unico. Per dare un sapore speciale alle puntine di maiale una buona idea è massaggiarle con della salsa BBQ, così che abbiano quel sapore americano molto gustoso. Per quel che riguarda invece salsicce e pancetta, vista la loro parte grassa predominante la marinatura non è necessaria. Per una grigliata perfetta, comunque, la cottura della carne alla brace deve essere fatta a regola d’arte, altrimenti si rischia di lasciare la carne troppo asciutta e dura. A differenza del più semplice condimento, marinare la carne richiede un po’ di tempo e di accortezza in più, ma il risultato finale è delizioso: nella giusta marinatura, infatti, la carne alla brace risulterà tenera e acquisterà un sapore irresistibile.
Gli ingredienti base migliori per una buona marinatura sono quasi sempre tre: il vino, l’aceto e il limone. Il loro grado di acidità è essenziale per smorzare il sapore intenso di alcune carni rosse. Per una corretta marinatura non dovrebbero mai mancare nemmeno olio extravergine d'oliva, erbe aromatiche e spezie, come ad esempio rosmarino, pepe e timo, che danno un gusto inconfondibile alla carne alla brace, ma senza aggiunta di sale, che disidraterebbe la carne. A seconda del tipo di carne da cucinare, per insaporirla potete aggiungere anche salse particolari. Una volta preparata la marinatura, possiamo massaggiare un po’ la carne con questa prima di lasciarla a marinare lentamente, fino a 5 ore. Di seguito trovate alcune idee e qualche ricetta appetitosa per la vostra marinatura!
Partiamo con una marinatura che sta bene con tutte le carni siano esse di pollo, di maiale, di agnello, di manzo o di vitello. Si tratta di una marinatura a base di salvia e limone e per realizzarla vi servono: 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva; 4 cucchiai di succo di limone; 1 cucchiaio di scorza grattugiata di 1 limone; 2 foglie di salvia tritata; 1 scalogno tritato (o 1 cipolla tritata); 2 spicchi d'aglio tritati; 1 cucchiaino di pepe nero macinato; 1 cucchiaio di senape con semi (a scelta).Lasciate la carne a marinare per un tempo che va da 1 a 3 ore. Se la vostra carne ha l’osso o è una carne spessa, è preferibile lasciarla marinare anche 5 ore.
Vi presentiamo adesso altre idee per la ricetta di una marinatura facile da preparare, pensata in particolare per la carne rossa, ottima quindi con le bistecche o con l’arrosto di carne: la marinatura mediterranea. Per realizzarla vi servono: 8 cucchiai di olio extravergine d'oliva; ½ bicchiere di vino bianco; 2 cucchiai di aceto; 1 spicchio di aglio tritato; 1 cucchiaino di origano; ½ cucchiaino di sale grosso; un pizzico di peperoncino.
Coprite la terrina dentro cui avete messo gli ingredienti con un sottile strato di pellicola trasparente e lasciate riposare la carne nella marinata per almeno 4 ore prima di cuocerla alla brace. Ecco fatto! Facile, non è vero?
Una marinata a base di birra è il modo migliore per portare in tavola un piatto di facile preparazione ma di grande effetto. Realizzatela con 250 ml di birra scura, 2 cucchiai di olio di sesamo, 1 spicchio d'aglio tritato, 1 cucchiaino di origano secco, 1 cucchiaino di sale grosso, ½ cucchiaino di peperoncino in polvere e ½ cucchiaino di pepe nero macinato. Questa marinata renderà bistecche e hamburger gustosi e saporiti!