Il termine cordon bleu, nella cucina francese, identifica i cuochi di spicco dell’arte culinaria.
Il termine è stato poi trasposto in gastronomia per indicare una cotoletta di pollo o tacchino, con una panatura croccante e un ripieno a base di formaggio e prosciutto (come il ripieno del polpettone): un secondo piatto che piace proprio a tutti in casa, soprattutto ai bambini* e che rientra di diritto tra le idee sfiziose da preparare quando si vuole una cena o un pranzo gustoso, anche se non proprio velocissimo. E' però davvero molto facile da preparare, sia che vogliate cucinare i cordon bleu surgelati, sia che vogliate prepararli in casa.
Per prepararli in casa, iniziate acquistando 4 fette di petto di pollo, molto spesso (circa 120-150 g ciascuna). Sul lato di ogni fetta di petto di pollo praticate un’incisione con l’aiuto di un coltello, volendo creare quasi una tasca, che servirà per il ripieno.
Dato che più ripieno riuscite a mettere, più queste cotolette di pollo risulteranno buone e gustose, praticate un’incisione di almeno 5 cm. All’interno della tasca inserite una fetta di prosciutto cotto (complessivamente circa 100 g) e una fettina di formaggio (complessivamente, per 4 fette di petto di pollo, acquistate circa 120 g di formaggio). Quest’ultimo può essere di diverse tipologie, l’importante è che sia un formaggio a pasta filata.
In alternativa, potete anche utilizzare la mozzarella. Se optate per questa scelta, tagliate la mozzarella a fettine sottili, ma fate attenzione a scolare bene il latte in eccesso. Per farlo, tagliate la mozzarella a pezzi piccoli e pressateli leggermente con una forchetta, oppure adagiateli per almeno 30 minuti in un colino, schiacciando un po’ alla volta con un cucchiaio.
Dopo aver inserito il condimento, pressate bene il petto di pollo con le mani, poi preparate la panatura. In una terrina battete 2 uova, un pizzico di sale e di pepe. Passate la cotoletta prima nell’uovo sbattuto e poi in un piatto con del pangrattato, con l’aggiunta di un pizzico di sale.
Scaldate 2 cucchiai di olio di semi, o olio extravergine d'oliva, (facendo attenzione ai diversi punti di fumo) in una padella e, una volta caldo, friggeteci i cordon bleu. Fateli dorare su entrambi i lati, rigirandoli con l’aiuto di una forchetta. Cuocete almeno per 10 minuti a fuoco dolce, così eviterete di far bruciare la panatura e cuocerete omogeneamente anche l’interno.
Una volta fritti, fate assorbire l’olio in eccesso su un piatto rivestito di carta assorbente. Serviteli ancora caldi con il cuore filante, accompagnati da un contorno di insalata verde, delle patatine croccanti cotte al forno o da un purè di patate. Avrete, in pochissimo tempo, un piatto buono e semplice da preparare.
Se non volete utilizzare il coltello o se non avete acquistato delle fettine di petto di pollo molto spesse, utilizzate due fettine (molto sottili) alla volta. Sovrapponete le due fettine di pollo, inserite il ripieno all’interno e cercate di far aderire bene i margini della carne di pollo, così da non far uscire il ripieno, in fase di cottura.
Se vi sembra che le fettine non aderiscano bene, utilizzate, prima della cottura, degli stuzzicadenti per tenerle ben ferme e prima di cuocerle, schiacciatele con l’aiuto di un batticarne, facendo attenzione a far aderire bene i bordi della carne. Prima di passare alla frittura in olio bollente, sfilateli.
Se invece siete stanchi dei classici cordon bleu e volete assaggiarne una nuova versione, utilizzate tutta la vostra fantasia per cambiare alcuni degli ingredienti.
Invece del pollo, potete utilizzare altri tipi di carne, come il tacchino, mentre al posto del prosciutto cotto, potete utilizzare anche lo speck o un altro salume. Potete scegliere dei formaggi diversi, come la scamorza,oppure alla panatura, sempre se lo preferite, potete aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche. O ancora, se volete un risultato ancora più gustoso, potete friggere sostituendo l’olio di semi con una noce di burro. In sostituzione del pangrattato, invece, provate a impiegare una panatura a base di farina: per un risultato più goloso, passate più volte la cotoletta nell’uovo e nella farina, per avere una panatura molto spessa e saporita.
Per cambiare menù, invece di ottenere delle cotolette, potete farcire il petto di pollo con prosciutto e formaggio e poi arrotolare la fetta, per ottenere degli involtini golosi, che potete tener fermi con l’aiuto di stuzzicadenti, uno per lato. Dopo aver arrotolato le fette, passate gli involtini nell’uovo sbattuto (2 uova per circa 200 g di pollo) e poi nel pangrattato (100 g). Infine, friggeteli o cuoceteli al forno. Se scegliete di cuocerli al forno, infornateli a 200° per 20 minuti, sfumandoli con mezzo bicchiere di vino bianco.
Una deliziosa variante è quella di preparare delle simpatiche polpette di cordon bleu. La preparazione è la stessa: cambia solo la forma dei bocconcini che possono essere serviti come gustosi finger food durante un aperitivo o una cena a buffet.